A- A+
Economia
Sanzioni, Milano in ginocchio: i risparmiatori italiani perdono più dei russi
(Fonte: IPA)

Sanzioni russe, il clamoroso effetto boomerang: la Borsa di Milano è in ginocchio

L’obiettivo delle sanzioni è colpire la Russia eppure a rimetterci è la Borsa di Milano: nell’ultime mese l’indice FTSE Mib ha perso l’8,85% del suo valore. Il confronto con il Moscow Exchange non lascia spazio a libere interpretazioni: la perdita per Mosca è del 3,57%. Lo riporta Verità&Affari.

Mesi complessi per l’economia mondiale, la Borsa di Mosca ha perso l’11,07% dal primo giorno delle sanzioni alla Russia, peggio solo Milano, il cui indice è sceso dell’11.94%. Alcune nazioni sono riuscite a tamponare i danni, basti pensare a Londra (- 0,34%) e Madrid (-0,72%). Spicca in maniera del tutto improvvisa un segno più sul territorio europeo: Lisbona stupisce con il suo +13,33%. Il Portogallo ride mentre l’Europa crolla: Bruxelles (-5,16%), Francoforte (-7,67%), Amsterdam (-8,38%) e Parigi (-8,90%). Un chiaro segnale di come queste sanzioni posseggano un intrinseco effetto boomerang: hanno fatto male più ai Paesi occidentali che alla Russia di Putin.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borsaitaliamario draghirussiasanzioni




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.