A- A+
Economia
Siccità, in Puglia compromesso il 50% dell'olio. Sicilia, grano dimezzato
Siccità in Valle d'Aosta 

Siccità, in Sicilia si valuta la ripresa dei prelievi idrici dai pozzi contaminati da nitrati: previa la depurazione delle acque

La siccità al Sud è una vera emergenza. Le cose sono ulteriormente peggiorate rispetto allo scorso anno e il problema non riguarda una singola Regione, ma l'intero Mezzogiorno. La produzione di olive in Puglia ridotta del 50%. Il grano di Sicilia dimezzato. I contadini della Basilicata che nemmeno ci provano a trebbiare, per non sobbarcarsi inutili costi aggiuntivi. Mentre in Abruzzo - riporta Il Sole 24 Ore - chi ha seminato il mais per l’alimentazione degli animali quest’anno potrebbe giocarsi tutto il raccolto. Sul fronte agricolo, questo è soltanto un primo bilancio della siccità che ha spaccato l’Italia in due, con il Mezzogiorno colpito dall’assenza di piogge e da una drammatica carenza di riserve idriche. Negli invasi c’è circa la metà dell’acqua dell’anno scorso e nell’area del Foggiano, per la quale poco meno di un terzo del Pil dipende dall’agricoltura, si stanno diffondendo giustificati timori per l’andamento dell’estate e dei raccolti.

Leggi anche: Emergenza siccità, servono 17,6 mld annui per salvaguardare il territorio

Secondo i dati dell’Anbi, - prosegue Il Sole - l'allarme rosso riguarda oltre il 50% dei territori in Sicilia, Puglia e Basilicata, le zone costiere di Calabria e Sardegna e alcuni tratti della dorsale appenninica e della fascia adriatica. "Quanto si registra in Sicilia, e che progressivamente sta risalendo dal Meridione all’Italia centrale, ha caratteristiche peggiori delle scorse, grandi siccità del Nord - riassume il presidente dell’Anbi, Francesco Vincenzi - mai era successo di dover abbattere i capi animali negli allevamenti per l’impossibilità di alimentarli e dissetarli". Il caso della Sicilia è il più eclatante: la situazione è talmente grave che l’Autorità di bacino sta valutando la ripresa dei prelievi idrici dai pozzi contaminati da nitrati, previa la depurazione delle acque.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.