A- A+
Economia
Sostenibilità ambientale, la finanza diventi "green"
Fonte Pixarbay

 “Incivilire la finanzia, Una bussola per leggere una forma di amore intelligente. Dalla “Caritas in Veritate” di Benedetto XVI alla “Laudato si’” di Francesco”. Questo il titolo del nuovo volume della collana “Economia Civile” della casa editrice Edizioni del Credito Cooperativo pubblicato in occasione della seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si avvia venerdì 25 settembre a Firenze, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il libro, a cura di Sergio Gatti e Stefano Zamagni, trae spunto dalle Encicliche di Benedetto XVI e Francesco e offre una riflessione sulle regole europee. In particolare, nel sottotitolo si richiama l’espressione “amore intelligente” contenuta nella Enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI a proposito della cooperazione di credito quale esperienza concreta di una finanza eticamente orientata alla luce del Magistero della Chiesa. I curatori Stefano Zamagni, professore di economia politica all’Università di Bologna e Presidente della Pontificia Accademia Scienze Sociali e Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse, realizzano una lettura combinata del documento di Papa Ratzinger con la più recente Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, nella quale il pontefice interviene in maniera chiara e netta sulla necessità di un cambio di paradigma per un umanesimo integrale, che abbia al centro la questione ambientale in senso economico e sociale.

Il libro restituisce una prospettiva di cambiamento, nel solco del dibattito che si svilupperà a Firenze,  che chiama in causa cittadini, decisori politici, regolatori, autorità di vigilanza, mercati. Una riflessione che pone una attenzione particolare ai temi della finanza e di analisi del ruolo specifico che possono assolvere le banche cooperative e mutualistiche.

Da Redattore Sociale

Commenti
    Tags:
    sostenibilità ambientalegreen




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.