A- A+
Economia
Stellantis imbarca Mercedes in Acc. 7 mld per creare il leader delle batterie
Carlos Tavares
Lapresse

Stellantis e TotalEnergies imbarcano Mercedes come socio nella produzione di batterie elettriche. Il colosso automobilistico tedesco ha appena raggiunto un accordo con il gruppo guidato da Carlos Tavares e TotalEnergies per entrare nel capitale di Automotive Cells Company (Acc) (attraverso l'acquisto del 33%) ed aumentare la capacità industriale di Acc ad almeno 120 GWh entro il 2030.  Obiettivo che prevederà un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito.

Acc è stata fondata nell'agosto del 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici. L'ingresso di Mercedes-Benz in Acc, si sottolinea in una nota, è una chiara dimostrazione del grado di evoluzione industriale e dei meriti del progetto, che rafforzerà. 

La mossa di Mercedes rafforza l'impegno nella costruzione di un leader europeo del settore delle batterie, operatore che aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche.

"Diamo il benvenuto a Mercedes-Benz come partner strategico che condivide la nostra ambizione di accelerare la leadership di Acc", sono state le parole del Ceo Tavares. "La strategia di elettrificazione di Stellantis - ha aggiunto il top-manager - procede spedita e l'annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile", ha aggiunto Tavares.

Commenti
    Tags:
    stellantismercedestavares




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.