A- A+
Economia
Stretta Bce, niente più liquidità agevolata alle banche: finiti i tempi d'oro

Banche centrali e tassi sui interesse, cosa implica per i mercati? L'analisi 

Causa ed effetto: il principio di causalità vale anche per la politica monetaria. Nell’Eurozona ci sono voluti tassi d’inflazione a due cifre perché la Banca Centrale Europea (BCE) iniziasse a ridurre il suo bilancio. Nel frattempo, l’economia e gli Stati si erano ormai abituati alla disponibilità di denaro a basso costo. Ma i tempi d’oro sono finiti (almeno per ora). Adesso le banche non possono più rifornirsi di liquidità dalla BCE a condizioni agevolate e tra novembre dello scorso anno e fine febbraio hanno già rimborsato circa 850 miliardi di euro erogati nell’ambito di operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine. 

Inoltre, la Banca centrale sta cominciando a ridurre il suo portafoglio titoli. In una prima fase, che durerà fino a metà anno, la BCE lascerà scadere titoli per un valore di 15 miliardi di euro al mese senza riacquistarli; un volume equivalente a circa il 50% dei rimborsi previsti. È questo l’inizio della grande “cura di disintossicazione” da anni di politica monetaria ultra-espansiva?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcefedtassi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.