A- A+
Politica
Pd, Schlein costretta a trattare proprio coi cacicchi. Poltrone: tutti i nomi
Elly Schlein - Debora Serracchiani (Lapresse)

Pd, Schlein sa che i parlamentari sono stati eletti con Enrico Letta segretario e quindi i suoi fedelissimi veri sono pochini, soprattutto tra deputati e senatori


"Estirpiamo cacicchi e capibastone" ha promesso solo dieci giorni fa Elly Schlein in occasione dell'assemblea nazionale che l'ha incoronata nuova segretaria del Pd dopo la vittoria alle primarie. Diciamo che le cose non stanno proprio così. "E' tutto in alto mare, è un gioco di incastri che deve accontentare tutti", spiega una fonte dem di alto livello, parlando degli organigrammi interni che ancora devono essere tutti definiti. E il problema sono proprio quelle correnti, quei "cacicchi e capibastone", che Schlein aveva promesso di estirpare ma che si stanno facendo sentire eccome per stabilire tutte le caselle con il bilancino.

Innanzitutto Stefano Bonaccini, presidente del partito, vuole che la segretaria rispetti la promessa di un Pd coeso e unito e che rappresenti anche la minoranza. Questo si tradurrebbe, stando alle ultime indiscrezioni, al mantenimento al suo posto di Brando Benifei, capo delegazione Dem al Parlamento europeo che ha coordinato la mozione del Governatore dell'Emilia Romagna alle primarie Dem. Va da sé, però, che a Roma salteranno sia Simona Malpezzi che Debora Serracchiani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinnomi squadra pd schleinpd schleinsegreteria pd





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.