A- A+
Politica
Fisco, flat tax incrementale, 3 aliquote anche... Tempi e modi della riforma

Delega fiscale, "le nuove regole diventeranno operative in un massimo di 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega, durante i quali l’Esecutivo varerà uno o più decreti attuativi della delega stessa"


Intervista di Affaritaliani.it ad Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera; Responsabile Unità Fisco del Dipartimento Economia della Lega, citato dai giornali insieme al collega Sottosegretario Massimo Bitonci come una delle “mani” dietro la riforma fiscale del Centrodestra

Quali sono i principi di base della delega fiscale?
"I pilastri su cui si basa questo testo di delega fiscale sono tre: semplificazione, riduzione delle  tasse e riequilibrio del rapporto fra Contribuente e Fisco. Per cinquant’anni, dagli anni ’70, si è propinata la falsa credenza per cui complicare, appesantire, aumentare burocrazia e farraginosità fossero utili strategie per combattere l’evasione. Non è così, anzi: l’evasione si ciba di complicazione e, seguendo questa logica, non solo l’evasione non è diminuita (bensì forse persino aumentata) ma l’Italia, secondo i dati della Banca Mondiale, è diventato il 128-esimo Paese al mondo per grado di complessità. Questo ovviamente scoraggia gli investimenti di Famiglie e Imprese, così come gli Investitori stranieri, che vedono nella nostra economia un sistema respingente e non attrattivo. Serve un cambio di passo, un’architettura fiscale snella, semplice e a bassa tassazione, capace di rimettere in circolo risorse e fiducia. Guardi, funziona, gli esempi già ci sono: la cedolare secca sulle locazioni commerciali, che ha fortemente diminuito il sommerso, e la mini flat-tax fino a 85.000 euro, con tassazione al 5% per i primi cinque anni e al 15% per gli anni successivi. Questo nell’ottica di un nuovo scenario dove il Fisco (cioè lo Stato) non venga più percepito come un nemico da Cittadini e Imprese, un ostacolo e un freno a crescita e competitività. Come Lega ci battiamo da sempre per questo e, mi creda, in questa delega c’è moltissima Lega".

Quali sono i tempi della delega fiscale? Quando sarà a regime per tutti gli Italiani?
"L’approvazione in Consiglio dei Ministri della scorsa settimana segna un primo passo importante: per la prima volta da decenni si dà una visione strutturale e organica al Fisco, con profondità strategica, nel senso di delineare e costruire il perimetro – semplice e a bassa tassazione – in cui far crescere l’Economia del Paese per i prossimi anni, con un’ottica di medio-lungo periodo. Si tratta di un risultato importante, raggiunto da una maggioranza politica dove la Lega ha portato e concretizzato suoi temi storici. Per esempio, con questa delega è estesa la “flat tax incrementale” ai dipendenti: un ulteriore passo verso la Flat Tax, che è l’obiettivo finale di legislatura. Importante anche l'abolizione delle microtasse il cui gettito è addirittura inferiore al costo che lo Stato sostiene per gestirle. Per quanto concerne i tempi, la delega riscrive completamente l’attuale sistema tributario, che come detto risale agli anni ’70: le nuove regole diventeranno operative in un massimo di 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega, durante i quali l’Esecutivo varerà uno o più decreti attuativi della delega stessa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delega fiscaleriforma fisco





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.