A- A+
Economia
Tesla vende meno ma guadagna di più: convertito per far cassa 1 mld in Bitcoin

Tesla, i conti fanno sorridere Musk: boom dei ricavi +41% e utile in crescita

Tesla ha comunicato i risultati del secondo trimestre. La casa automobilistica ha registrato un positivo aumento degli utili per azione a $ 2,27 contro $ 1,81 del consensus, ma una leggera perdita dei ricavi, riportando 16,93 miliardi di dollari contro 17,1 miliardi previsti dagli analisti di Wall Street. I margini lordi sono scesi dal 32,9% al 27,9%, cosa prevedibile date le sfide legate all'inflazione e le catene di approvvigionamento. Un'altra notizia significativa è che la società ha venduto il 75% delle sue partecipazioni in Bitcoin, riducendone il valore.

La società ha offerto dettagli limitati a riguardo scrivendo: "Alla fine del secondo trimestre, abbiamo convertito circa il 75% dei nostri acquisti di Bitcoin in valuta fiat. Le conversioni nel secondo trimestre hanno aggiunto 936 milioni di contanti al nostro bilancio". Complessivamente, le disponibilità liquide della società sono aumentate di 847 milioni di dollari durante il trimestre.

Elon Musk, uomo più ricco del mondo e patron della società, ha spiegato: "Il motivo per cui abbiamo venduto gran parte delle nostre partecipazioni in bitcoin era che eravamo incerti su quando i blocchi Covid in Cina si sarebbero alleviati, quindi era importante per noi massimizzare la nostra posizione di cassa". “Questo non dovrebbe essere preso come un verdetto su Bitcoin", ha aggiunto. Comunque, il Cfo Zachary Kirkhorn e Musk hanno confermato che Tesla non aveva venduto nessun Dogecoin (altra criptovaluta su cui Musk aveva puntato).

Ma non è tutto. Mr Tesla ha inoltre dichiarato che la nuova fabbrica fuori Berlino ha superato la produzione di 1.000 auto a settimana a giugno e si aspetta che l’impianto di Austin, in Texas, superi questo traguardo nei prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bitcoinelon musktesla




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.