A- A+
Economia
Testamento Berlusconi, 100 mln a Fascina. La mossa alla Del Vecchio per Mfe
Mediaset, Pier Silvio Berlusconi e Felice Confalonieri. Foto Lapresse

Testamento Berlusconi, il rebus villa San Martino ad Arcore

Finiti i funerali di Silvio Berlusconi è già arrivato il tempo del testamento. Le ultime volontà dell'ex premier sono contenute all'interno di un documento sotto la custodia del notaio Arrigo Roveda di Milano. Già nella giornata di lunedì verrà aperta la busta sigillata e si scopriranno le carte sull'eredità. E se per il lascito a Marta Fascina c’è chi ipotizza la cifra di 50-100 milioni di euro più alcune case (forse anche villa San Martino ad Arcore), l’attesa è sulle decisioni che riguardano le aziende. I pretendenti per un eventuale acquisto ci sono. Ma non sembra che per ora la famiglia sia interessata a disfarsi del patrimonio imprenditoriale. Né che ci saranno sorprese nella linea di successione. Il controllo rimarrà saldo nelle mani dei cinque figli di Berlusconi. Che, secondo alcune fonti, ha anche trovato un modo per garantire continuità aziendale e pace in famiglia dopo la sua morte.

Leggi anche: Eredità Berlusconi, il 33% che dà il potere. Il rischio faida Agnelli-Elkann

Leggi anche: Eredità Berlusconi, a Marta Fascina niente? Ecco cosa succederà al patrimonio

Il tema centrale della successione - riporta il Corriere della Sera - è la divisione di oltre il 60% di Fininvest in capo al fondatore. Se la quota di Silvio Berlusconi venisse assegnata in parti uguali ai cinque figli, la maggioranza della holding di famiglia farebbe riferimento a Barbara, Eleonora e Luigi. Se invece la parte di legittima è stata indirizzata verso Marina e Pier Silvio, che da anni sono ai vertici delle società del gruppo, i figli di Veronica Lario avrebbero il controllo di Fininvest. E qui Berlusconi si sarebbe tutelato come Leonardo Del Vecchio fece con la Delfin. Alzando il quorum per le decisioni importanti fino all’unanimità richiesta per la vendita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eredità berlusconisilvio berlusconi





in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


motori
Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.