A- A+
Economia
Trasporto aereo, vince Ryanair: no al prezzo massimo, più poteri all'Antitrust
Ryanair, Michael O'Leary. Foto Lapresse

Trasporto aereo, vince Ryanair

Dal Governo arriva un emendamento al decreto asset che riguarda la norma contro il caro voli. Il punto fondamentale è che salta il prezzo massimo inizialmente immaginato. Una vittoria, dunque, per Ryanair, che si era spesa in tutte le sedi per evitare una norma che definitiva "spazzatura". E una sconfitta per il governo che ancora una volta è costretto a misurarsi con le norme europee (e vedremo sulle banche che cosa succederà).  L'emendamento punta a migliorare l'efficacia della norma e in particolare a rafforzare i poteri dell'Antitrust. Nell'emendamento si rafforzano i poteri dell'Autorità che può intervenire in maniera concreta rispetto a eventuali abusi legati all'aumento delle tariffe sulle rotte dove non è prevista continuità territoriale, in situazioni emergenziali o catastrofali e quando il prezzo medio dei biglietti supera il 200%.

LEGGI ANCHE: Ryanair chiede dimissioni di Di Palma: "Caro voli, falsità nel rapporto Enac"

"Ai fini dell’avvio del procedimento - si legge nell'emendamento-, l’Autorità può tener conto della circostanza che le condotte di cui al comma 1 sono: praticate su rotte nazionali di collegamento con le isole; durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale; conducono a un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori, nell’ultima settimana antecedente il volo, superiore alla tariffa media del volo di oltre il 200 percento".

Ma non solo. L'Antitrust può intervenire anche attraverso un'istruttoria sulla modalità di profilazione degli utenti attraverso gli algoritmi per determinare una tariffa. Per le rotte - praticate su tratti nazionali di collegamento con le isole e durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale - "è vietato l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe basate su attività di profilazione web dell'utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporta un pregiudizio al comportamento economico dell'utente". Inoltre, con l’emendamento del Governo, si incrementa la trasparenza e la conoscibilità dei criteri utilizzati dagli aeroporti per la concessione di sussidi allo sviluppo di rotte, attribuendo nuovi poteri di monitoraggio all’Autorità di regolazione dei Trasporti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.