A- A+
Economia
Trump all'offensiva d'autunno. Tasse, muro col Messico e deregulation

trump donald (2)
 

Il tema del tetto al debito è un altro punto dolente dell’amministrazione Trump, che puntava sullo smantellamento dell'Obamacare per ottenere una riduzione di spesa pubblica in grado di fornire, almeno sulla carta, le coperture necessarie al taglio delle tasse.

Ormai abbandonato il progetto di una riforma sanitaria drastica, se non riuscirà a trovare un’intesa sul budget federale Trump rischia di veder scattare a fine settembre lo “shutdown” (il blocco delle attività amministrative non essenziali), verificatosi già nell’autunno di quattro anni fa.

Più che il default vero e proprio, finora sempre evitato grazie ad accordi in extremis, per Trump anche solo la chiusura degli uffici pubblici rischierebbe di costituire l’ennesimo intralcio al promesso rilancio di una crescita economica che così robusta dopo nove anni non può più essere: la disoccupazione è ai minimi storici, ma il Pil senza inflazione è molto lontano dal tasso di crescita del 3% promesso in campagna elettorale. 

gary cohn ape

Gary Cohn

Allora il presidente potrebbe giocarsi la carta dell’addossare al Congresso, con la sua incapacità di far passare i provvedimenti voluti dalla Casa Bianca la colpa di un peggioramento delle prospettive economiche e di vita di molti americani non abbienti. Tra le vari misure che Trump ha a cuore c'è anche anche un rilancio degli investimenti in infrastrutture che prevede, tra gli altri, 7 miliardi di dollari di finanziamenti per costruire ulteriori tratti di muro tra Stati Uniti e Messico,

Comunque vada, la resa dei conti a Washington sembra ormai vicina e il risultato di quello che molti pronosticano essere un “autunno di fuoco” sarà essenziale per capire se Trump ha ancora qualche residua speranza di giocarsi una rielezione o se al contrario già ora sia sostanzialmente una “lame duck”, un’anatra azzoppata capace solo di starnazzare ma senza concrete possibilità di incidere sull’andamento dell’economia reale e dei mercati finanziari. I suoi tweet, prima tanto temuti dal mondo del business, non muovono più Wall Street come all'inizio della presidenza, i grandi manager di Corporate America lo hanno mollato dopo la blanda condanna dei fatti di Charlottesville e le chanche di un secondo mandato appaiono già compromesse dopo pochi mesi. Ecco perché da qui alla fine dell'anno, Trump cercherà di giocarsi il tutto per tutto.

Tags:
usaprogramma usa donald trumppolitiche donald trump





in evidenza
Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista

Guarda le foto

Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.