A- A+
Economia
Twitter, ok ad accordo con Musk: il cda ha accettato la proposta da 44 mld

Elon Musk

Twitter-Musk, rumors: la società avrebbe accettato l'offerta 

Il cda di Twitter avrebbe deciso di dare il proprio disco verde all'offerta di Elon Musk per l'acquisto del social. Lo scrive il Wall Street Journal secondo cui l'intesa, che potrebbe essere annunciata a breve, valuterebbe Twitter 44 miliardi di dollari. Non e' chiaro se l'aumento del valore dell'operazione, leggermente superiore ai 43 miliardi di dollari proposti dal ceo di Tesla 11 giorni fa, sia legato a un miglioramento dell'offerta da 54,20 dollari per azione o a un piu' attento conteggio dei titoli oggetto dell'intesa. A Wall Street il titolo Twitter e' in rialzo del 5,70% a 51,72 dollari.

Twitter ci ripensa: il board è tornato ad esaminare l'offerta pubblica di acquisto da 43 miliardi di dollari giunta da Elon Musk dopo che il miliardario ha rivelato di essersi assicurato 46,5 miliardi di dollari in finanziamenti. A riportare le ultime indiscrezioni è il sito Cnbc.

Il board di Twitter si è riunito domenica per discutere il piano di finanziamento di Musk per la sua offerta, ha detto alla Cnbc una fonte vicina al dossier. Stando a quanto riferito, il board è alla ricerca di altre offerte e che la società potrebbe fornire un aggiornamento prima degli ultimi risultati finanziari attesi per giovedì, se non prima. Il Wall Street Journal ha riferito che Twitter sta riesaminando l'offerta e sarebbe più disponibile di prima a provare a negoziare. Nelle contrattazione di pre apertura del mercato, Twitter guadagna il 5% a Wall Street sull'onda delle indiscrezioni sul fatto che l'accordo con il patron di Tesla sia sempre più vicino.

Twitter-Elon Musk, la storia del lancio dell'Opa da 43 miliardi  

Ma facciamo un passo indietro e ricostruiamo la vicenda: era solo il 14 aprile, meno di due settimane fa, quando il patron di Tesla, dopo aver acquisito il ruolo di maggior azionista grazie all’acquisto di oltre il 9% del social network, ha lanciato un’offerta ostile sul 100% di Twitter, con l’obiettivo di attuare un delisting del sito di microblogging e di “sbloccare il suo straordinario potenziale”. Il silenzio del board non ha però scoraggiato il multi miliardario che ha deciso di rivolgersi direttamente agli azionisti, assicurandosi da diversi impegni per 46,5 milioni di dollari per finanziare l'operazione a un prezzo di 54,20 dollari per azione. 

Non appena presentata l'offerta per Twitter molti osservatori avevano sollevato dubbi sulla possibilità che Musk avesse le risorse necessarie per portare a termine la transazione. Pur essendo l'uomo più ricco del mondo, Musk ha la maggior parte della sua ricchezza legata a Tesla ma, in base alle regole decise dal consiglio di amministrazione del colosso delle auto elettriche, può usare i titoli di Tesla solo in parte come collaterale per ottenere finanziamenti.

Questo aveva suscitato dubbi sulle sue possibilità di avere successo. Negli ultimi giorni però Musk si è messo al lavoro per ottenere i finanziamenti e ha centrato il suo obiettivo: si era infatti proposto di ottenere gli impegni a stanziare le risorse necessarie entro la fine della settimana. E si è assicurato impegni per 46,5 miliardi, una cifra anche superiore a quella messa sul piatto per Twitter. Ora la palla passa di nuovo al board del social, che sembra stia, davvero, ripensando all'offerta pubblica d'acquisto. 

Leggi anche: 

Governo, Salvini rilancia la pace fiscale su Affaritaliani.it. Il piano

Sondaggio, la Lega sorpassa Fratelli d'Italia. Tra i leader... Le tabelle

Bankitalia e Confindustria divise dalla guerra in Ucraina

Capotreno fa troppe multe. Licenziato. La Cassazione gli ridà il posto

Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio

La Rai dà 50 mila euro al mese a Marco Damilano. Ed è bufera

Marcia della pace di Assisi, l'esibizione dei tamburi a Ponte San Giovanni. VIDEO

Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Italian Taste Summit: enologia e neuromarketing per l'export

Frecciarossa per Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce

Commenti
    Tags:
    muskopatwitter




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.