A- A+
Economia
Ucraina, scaffali sempre più vuoti nei supermercati in Italia: che cosa manca
Ragazza che fa spesa

Guerra Russia Ucraina, cresce la tensione per una minore disponibilità di farina bianca, olio di semi di girasole, olio di mais e pasta di semola

I dati raccolti da Istat a marzo 2022 parlano di una decisa diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 112,4 a 100,8. Il valore più basso dal gennaio 2021. Gli italiani hanno paura e il conflitto Russia-Ucraina si sta riversando nella nostra quotidianità e sugli scaffali dei supermercati.

Secondo Altroconsumo, molti cittadini tra il 50 e il 60%  temono una minore disponibilità di alcuni prodotti, come l’olio di semi, e negli ultimi giorni sono corsi ad accaparrarsene il maggior numero possibile, svuotando di fatto gli scaffali e dando vita a un circolo vizioso.

L’impatto del conflitto ucraino non ha ancora raggiunto questo punto. La preoccupazione porta però i consumatori a comportamenti non necessari. Delle 15.000 persone intervistate il 20% ha dichiarato di aver trovato gli scaffali con olio di semi di girasole completamenti vuoti. Il 18% ha dichiarato come i branzini freschi fossero impossibili da reperire, mentre il 17% non è riuscito ad acquistare orate fresche.

Il 15% ha trovato gli scaffali con l’olio di mais vuoti, l’11% quelli della farina bianca e iil 4% quelli della pasta di semola. Il 2% ha persino dichiarato di aver fatto fatica a trovare dell’acqua in bottiglia, latte a lunga conservazione, passata di pomodoro e carta igienica (2%).

Sempre secondo Altroconsumo, gli scaffali vuoti sono stati un fenomeno più frequente al Centro rispetto al Nord e ancora di più al Sud e nelle isole. Ad esempio, se l’olio di semi di girasole non c’era nel 15% dei casi al Nord, al Centro e al Sud mancava in ben il 24% dei casi; idem per la farina bianca: al Nord solo il 6% delle persone non l’ha trovata sugli scaffali, saliamo al 12% al Centro e al 16% al Sud e nelle isole.

L’olio di mais mancava nell'11% dei casi al Nord, nel 13% al Centro e ben nel 22% dei casi al Sud e nelle Isole.È parere di molti consumatori  tra il 48 e il 61% che ci sia minore disponibilità di farina bianca, olio di semi di girasole, olio di mais, pasta di semola. Ovvero tutti gli alimenti di cui spesso si è parlato in relazione al conflitto. Quello che è certo, è che nell’ultimo anno abbiamo assistito a un aumento dei prezzi. Secondo i dati di Unionfood, in un anno le materie prime indispensabile per alimenti come pasta, pane e dolci sono fortemente aumentati.

Il grano duro è cresciuto dell’82%, seguito dal frumento tenero (+65%), dal latte (+40%) e dallo zucchero (+15%). L’analisi di Altroconsumo mostra però come questi aumenti siano antecedenti al conflitto in Ucraina che sicuramente ha pesato sulle percentuali ma non ne è l’unico responsabile. Lo studio ha mostrato come il prezzo della pasta di semola sia aumentato del 14%, quello della farina 00 del 11%, quello dell’olio d’oliva del 9%, dello zucchero del 7%, della passata di pomodoro del 4% e del latte del 3%.

Leggi anche: 

" Spese militari, sondaggio di Affaritaliani boccia la linea Draghi-Mattarella

Governo, Draghi a casa se Conte lo molla. Il Pd non ci sta, elezioni a giugno

Aumento spese militari, "la Lega è al fianco di Draghi". Intervista

Generali licenzia Cirinà: "Non leale". Calta porta già in dote 1 euro al titolo

Green Pass, Puzzer ad Affari: “Vogliono licenziarmi. Che mi arrestino...”

Ascolti TV ieri 29 marzo 2022: Ore 14 vola con il direttore Angelo Perrino

Paola Ferrari via da Rai: Sgarbi e La Russa la difendono. Sei d'accordo? FOTO

Ucraina, Antonio Razzi in missione al confine: "Non mi vogliono nel Paese". VIDEO

Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società

Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL

Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainainflazionespeculazione




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.