A- A+
Economia
Ue: S&P rialza outlook a 'positivo' dopo l'accordo Recovery Plan

L'agenzia S&P ha annunciato di avere confermato il rating AA e rialzato da 'stabile' a 'positivo' l'outlook sull'Unione Europea alla luce dell'accordo raggiunto lo scorso 21 luglio, per l'istituzione di un Recovery Fund da 750 miliardi per combattere le conseguenze sociali, fiscali ed economiche della pandemia di coronavirus.

La revisione - che riguarda anche l'Euratom - viene motivata da S&P alla luce appunto di decisioni, incluso l'accordo sul bilancio comune, che sono "un segnale del rafforzamento dell'importanza politica dell'UE, che è uno dei nostri principali fattori di giudizio" per le entità sovranazionali, come appunto l'Unione Europea.

"Riteniamo che il consenso politico" che ha circondato queste decisioni "sia un importante passo avanti per il rafforzamento della coesione politica da parte degli Stati membri dell'Ue, riparando in qualche modo alla debolezza emersa nel 2016 quando il Regno Unito decise di lasciare" l'Unione, scelta che spinse S&P ad abbassare il rating ad "AA" da "AA+". 

Loading...
Commenti
    Tags:
    recovery planues&p rialza outlookaccordo recovery plans&p
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Fico mostra un lato B 'poetico'
    Ma la mano del fidanzato...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.