A- A+
Economia
Usa, al via i colloqui per smantellare il Nafta

Oggi Stati Uniti, Messico e Canada ricominceranno i colloqui per rinegoziare i termini del Nafta, l'accordo sul libero scambio tra i tre stati, che il presidente americano, Donald Trump, ha più volte attaccato, definendolo "il peggiore accordo della storia".

Allo stesso tempo, i leader di aziende americane e messicane stanno cercando di studiare le vie legali da percorrere nel caso in cui Washington dovesse uscire dall'accordo. Proprio questa settimana Trump è tornato sulla questione, sostenendo che "forse" gli Stati Uniti potrebbero abbandonare il Nafta. Cosa succederà? La realtà è che i leader delle aziende di tutti e tre i Paesi sono preoccupati da quello che potrebbe accadere nei prossimi cinque mesi, visto che ieri Trump, discutendo al telefono con il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha detto che entro la fine dell'anno dovrebbero arrivare a un accordo sul Nafta.

Una frase che non dice nulla sulle opzioni, ma che soprattutto non parla del Messico, il Paese con il quale Trump avrebbe i maggiori problemi. Proprio il Messico ha mandato un segnale forte in questi giorni: mercoledì il ministro degli esteri messicano, Luis Videgaray, ha fatto sapere che il suo Paese lascerà il tavolo delle discussioni se gli Usa decideranno di voler abbandonare il Nafta unilateralmente.

Allo stesso tempo il ministro del commercio messicano, Ildefonso Guajardo, ha mostrato di non essere convinto che alla fine si riuscirà ad arrivare a un accordo. In una intervista con il quotidiano El Economista ha detto che le possibilità che gli Stati Uniti escano dal patto sono "reali e alte". Il Financial Times ricorda tuttavia che nonostante gli Usa abbiano minacciato più volte il Messico e il Canada, per ora non hanno presentato una bozza con i dettagli di tutti i cambiamenti che vogliono discutere.

Intanto il Messico sta preparando un piano b, per diversificare la sua economia e la sua dipendenza dagli Stati Uniti. I funzionari del governo di Enrique Peña Nieto sono ritornati al tavolo con il Brasile per discutere nuovi accordi sul commercio, mentre il presidente messicano la prossima settimana visiterà la Cina.

Tags:
usanafta trumpcorporate america naftaaziende americane





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.