A- A+
Economia
Usa, inflazione al 7,5% a gennaio la più alta dal 1982

Usa, inflazione al 7,5%, mai così alta da 40 anni

“L’inflazione negli Stati uniti è salita, a gennaio, al 7,5%, mezzo punto in più rispetto a dicembre”, così come confermato dal Bureau of Labor Statistics. Nonostante Joe Biden avesse detto che il trend inflazionistico sarebbe stato passeggero la crescita è continuata e, soprattutto, ad un livello che mai si era visto fin dal 1982. I principali prezzi che stanno trascinando il processo sono quelli degli alimentari e dell'energia elettrica. I prodotti alimentari sono aumentati, a gennaio, dello 0,9%, quasi il doppio rispetto al mese precedente (0,5%). Anche il costo dell'energia è cresciuto dello 0,9%, ma in questo caso l’aumento è stato parzialmente compensato dai cali del gas naturale e della benzina. In parte anche negli Stati Uniti il trend è stato influenzato sia dalla crisi energetica globale sia al faccia a faccia tra Ucraina e Russia.

Usa, inflazione in crescita da 10 mesi

La crescita di gennaio è stata la settima negli ultimi 10 mesi (quasi sempre di mezzo punto percentuale). I principali aumenti che si sono riflessi nelle tasche dei consumatori hanno riguardato gli immobili, i mobili, i servizi per la casa, auto e camion usati, abbigliamento e spese mediche. Il costo dell’energia è cresciuto del 27% nell'ultimo anno e i generi alimentari, del 7%, in tasso interannuale. Ma nella realtà il costo di alcuni prodotti è stato maggiore : il 12,5% per carne, pollo, pesce e uova. I sostegni del Governo (significativi e continui per tutta la pandemia), i risparmi delle famiglie e l'aumento dei salari (cresciuti nel 2021 più velocemente che negli ultimi decenni) hanno permesso agli americani di affrontare la crescita del costo della vita. Nonostante ciò i salari( che sono cresciuti del 5,7% a livello orario) sono ancora dietro l’inflazione. Infatti. secondo i dati del Bureau gli imprenditori hanno aumentato i salari ai propri dipendenti nel 2021, ma solo del 4%.

Usa, per arginare l'inflazione la Fed aumenterà i tassi

Per arginare l’inflazione la Federal Reserve ( la banca centrale statunitense) ha deciso di, gradualmente ( in tre volte nel 2022), aumentare i tassi di interesse, ora allo 0%. Questo anche grazie ad un’ottima crescita dell’economia americana (+5,7%) e dell’occupazione ( un tasso di disoccupazione al 4%). "Con un'inflazione alta, ben al di sopra del 2%,e un mercato del lavoro forte, il comitato di politica monetaria ha previsto di aumentare i tassi " ha confermato la Fed il 26 gennaio scorso. Gli osservatori economici, dal canto loro, sono ottimisti e convinti che “ l'incertezza rimane alta ma gli effetti base, la stabilizzazione dei prezzi dell'energia e, soprattutto, l'allentamento dei vincoli di approvvigionamento globale e della carenza del mercato del lavoro, dovrebbero contribuire a ridurre l'inflazione più rapidamente nella seconda metà dell' anno”.

Commenti
    Tags:
    alimentarienergiafedinflazionetassi




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.