Vacanze 2025, i mesi preferiti dagli italiani? Giugno e settembre. E tra le mete più scelte c'è una sopresa - Affaritaliani.it

Economia

Vacanze 2025, i mesi preferiti dagli italiani? Giugno e settembre. E tra le mete più scelte c'è una sopresa

La maggior parte resterà in Italia ma tra le località più amate all'estero ai primi posti ci sono Spagna, Francia e Grecia

di Redazione News

Vacanze 2025, un terzo di italiani preferisce prenotare in bassa stagione. L'hotel resta la tipologia di soggiorno preferita e l'assicurazione non serve

Sempre più italiani hanno programmato una vacanza questa estate, in aumento del 24% rispetto al 2015, e il 38% prevede di farne anche più di una. Questi sono i numeri dell'indagine Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance per le vacanze 2025.

Leggi anche: Casa al mare, altro che crisi: gli italiani spendono come per un attico a Manhattan. Ecco le cifre

Il 38% preferisce partire a settembre e il 31% a giugno per evitare la ressa di agosto. Il 41% degli italiani ha invece pianificato una vacanza tra aprile e maggio, approfittando del ponte di Pasqua e delle feste di primavera. Il 18% preferisce partire tra ottobre e novembre e il 14% a dicembre.  La durata media delle ferie è di 2 settimane. Chi non ha programmato vacanze questa estate nel 42% dei casi ha dichiarato di non potersela permettere a livello economico. Il dato è in linea con quello europeo.

Leggi anche: Vacanze 2025, andare in ferie diventa un salasso: "Quasi 4mila euro per una settimana in Liguria. La colpa è dei turisti stranieri"

La tipologia di soggiorno preferita resta l'hotel (45%) seguito dai B&B (32%). In calo invece le case in affitto (27%). L'auto si conferma il mezzo più utilizzato per raggiungere le località turistiche ma si segnala un aumento dei viaggi in aereo (+8%) e in treno (+5%). Solo il 39% degli italiani poi prima di partire ha stipulato una copertura assicurativa contro il 62% della media europea.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE SULL'ESTATE 2025