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Economia
WeCosmoprof: Cosmoprof Worldwide Bologna a supporto dell'industria cosmetica
Enrico Zannini – Direttore Commerciale BolognaFiere Cosmoprof SpA

Per fronteggiare le nuove sfide e i cambiamenti che stanno interessando il mercato internazionale, Cosmoprof Worldwide Bologna offre al settore beauty uno strumento inedito di networking e aggiornamento. WeCosmoprof, l’evento digitale di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma dal 4 al 10
giugno, mette a disposizione dei key player una piattaforma innovativa e gratuita, che unisce un software di
match-making a un calendario con oltre 30 webinar con la partecipazione di esperti e trend-setter, per scoprire come sarà l’industria cosmetica post-COVID19.

“Da oltre 50 anni, Cosmoprof ha l’onore di ospitare le aziende leader e gli operatori più influenti per il comparto: è grazie alla loro fiducia che la manifestazione è oggi l’evento di riferimento per il settore, uno specchio del mercato globale. In questo particolare momento storico, è nostro dovere intervenire con nuove iniziative, per supportare la nostra community nel difficile scenario economico attuale, – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – Con WeCosmoprof, il nostro obiettivo è rispondere alle necessità della filiera, utilizzando gli strumenti digitali per facilitare il contatto tra gli stakeholder internazionali. Il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA - Italian Trade Agency, e la collaborazione con Cosmetica Italia, sono basilari per la promozione e il coinvolgimento dell’intera industria.”

WeCosmoprof offre ad aziende e operatori strumenti concreti per far ripartire le attività di business, utilizzando gli strumenti digitali del network Cosmoprof. Un’esperienza a tre dimensioni, che risponde alla necessità di networking, aggiornamento e formazione degli addetti ai lavori.

NETWORKING: COSMOPROF MY MATCH
Il cuore di WeCosmoprof è il software di match-making della piattaforma Cosmoprof, Cosmoprof My Match, che grazie ad un algoritmo studiato esclusivamente per Cosmoprof facilita la relazione tra domanda e offerta, selezionando in breve tempo i partner più indicati per il proprio profilo di business.
A disposizione di buyer, operatori e giornalisti, una directory digitale degli oltre 3.000 espositori di Cosmoprof, con le presentazioni di oltre 8.000 prodotti e le segnalazioni delle novità per il mercato. Cosmoprof My Match selezionerà i contenuti più rilevanti per ciascun utente, e attraverso un sistema di comunicazione interattiva sarà possibile contattare i partner commerciali più affini.
“Per WeCosmoprof, abbiamo incrementato le potenzialità di Cosmoprof My Match, così da offrire nuove opportunità di networking nel rispetto delle norme di distanziamento sociali imposte per prevenire il contagio da COVID19 - dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. - Espositori e compratori potranno prendere appuntamento, anche grazie alla funzione di messaggistica interna al software, e incontrarsi in videochiamata nelle virtual rooms, dove potranno analizzare più approfonditamente proposte e progetti di collaborazione.”

AGGIORNAMENTO: COSMOTALKS VIRTUAL SERIES
Oltre alla piattaforma di match-making per le attività B2B, WeCosmoprof proporrà un articolato calendario di aggiornamento, con 30 webinar e contenuti digitali.
L’evoluzione dell’industria cosmetica dopo l’emergenza COVID19 sarà il filo conduttore degli interventi, con la partecipazione di agenzie di trend e di design, esperti di mercato e riviste di settore.
L’industria è infatti costretta a resettare le regole e le procedure in voga fino a pochi mesi fa, per adottare nuove strategie di produzione, di marketing e di relazione tra azienda e cliente. I partner di Cosmotalks Virtual Series analizzeranno il nuovo scenario, ed evidenzieranno soprattutto le opportunità del post-emergenza. Durante i webinar, saranno studiati gli effetti del lockdown sui principali mercati internazionali e le nuove tendenze, si discuterà dell’impatto della sicurezza per il comparto beauty e del suo rapporto con la sostenibilità e la responsabilità sociale, si evidenzierà l’importanza dello storytelling nel dialogo tra brand e consumatore, si proporranno nuove soluzioni comunicative.
Durante i Cosmotalks Virtual Series, saranno presentati anche i Cosmotrends, i trend individuati da Beautystreams tra le aziende partcipanti a WeCosmoprof. Uno strumento utile, per individuare quali saranno le tendenze che guideranno la ripartenza.

FORMAZIONE: COSMO VIRTUAL STAGE
Da ogni trasformazione nascono nuove opportunità. Questo il leit motiv delle sessioni di Cosmo Virtual Stage, dedicate al comparto Beauty Salon e Spa. Il palco virtuale ospiterà sessioni dedicate agli scenari del concetto di esperienza d’acquisto del cosmetico, alla nuova beauty routine e al make-up, alle strategie di comunicazione per dare valore al brand, alle opportunità per il comparto Spa e dell’Hospitality Tourism, all’alimentazione dell’operatore del benessere e alle prospettive e sviluppi per Spa&Beauty.
I contenuti e la piattaforma di match-making di WeCosmoprof saranno a disposizione delle aziende espositrici della 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma nel 2021, e degli operatori registrati al sito www.cosmoprof.com. Il progetto sarà promosso nei principali mercati in Europa, Asia e nel continente americano, tramite i canali di comunicazione di Cosmoprof e grazie ad un programma di webinar, realizzato con collaborazione con gli uffici ICE in Angola, Argentina, Cile, Corea, Egitto, Francia, India, Marocco, Russia e Tailandia, per coinvolgere nuovi compratori, distributori e retailer internazionali.
Anche la stampa accreditata potrà partecipare all’iniziativa, per scoprire le novità del settore, per capire come si sta evolvendo l’industria cosmetica e per mettere a disposizione il proprio know-how per far emergere la qualità e l’eccellenza della filiera.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI:

GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2020

Ore 10.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

EMBRACING A NEW ERA: RESETTING INDUSTRY FUNDAMENTALS
In collaborazione con: BEAUTYSTREAMS
Moderatore: Michael Nolte, Creative Director, BEAUTYSTREAMS
Ogni momento di crisi rappresenta un’opportunità per ridisegnare la società e i nostri modelli
economici. BEAUTYSTREAMS analizza come sono cambiate le abitudini e le necessità dei
consumatori e presenta possibili soluzioni per un’evoluzione sostenibile ed etica dell’industria
cosmetica.

Ore 15.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

ONLINE MARKETPLACES OPPORTUNITIES POST-COVID 19
In collaborazione con: WABEL
Moderatore: Pierre Asseo, CEO and co-founder, WABEL
In India, il lockdown di oltre 50 giorni ha portato l'industria ad una crisi profonda, anche se nelle
regioni in cui si stanno gradualmente riaprendo le attività la risposta dei consumatori sembra
essere prudente ma entusiasta. Il webinar analizza le nuove caratteristiche del mercato locale.

Ore 16.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES
STARTUP, CORPORATE COLLABORATION
In collaborazione con: FOUNDERS FACTORY
Moderatore: Isabela Chick, Managing Director of the Retail and Beauty sectors at Founders
Factory
Isabela Chick, amministratore delegato dei settori Retail e Beauty presso Founders Factory,
illustra come le aziende di bellezza possono lavorare con le startup per trasformare il loro
business e la customer experience dei loro prodotti.

Ore 16.30 COSMO VIRTUAL STAGE

LE NUOVE CURVE DELLA COSMETICA, A CAVALLO DEL COVID19: dal digitale alle nuove routine
di acquisto
A cura di: Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi e Cultura di Impresa, COSMETICA
ITALIA
Segue la testimonianza speciale di Mario Partelli, co-founder ABIBY:
LA CUSTOMER EXPERIENCE DIGITAL PER AFFRONTARE I NUOVI TEMPI

Ore 17.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

THE TOUCHLESS REVOLUTION IN BEAUTY. DIGITAL STRATEGIES BEAUTY BRANDS SHOULD
IMPLEMENT NOW TO COMBAT THE EFFECTS OF SOCIAL DISTANCING
In collaborazione con: LIVING IN DIGITAL TIMES
Moderatore: Robin Raskin, Founder, Solving for Tech
Speaker: Wayne Liu, Senior Vice President and General Manager at Perfect Corp
Marwan Zreik, Vice President, American International Industries, Ardell/ Punky Haircolor
Approfondimento sulla cosmesi "touchless" e "contactless" e su come i marchi possono creare
esperienze digitali interattive per rimanere in contatto con i propri consumatori.

Ore 18.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

BORN IN A PANDEMIC – HOW AND WHY SOME BEAUTY BRANDS ARE INNOVATING IN THE FACE
OF COVID-19
In collaborazione con: COSMETICSDESIGN.COM
Moderatore: Kacey Culliney, Editor, CosmeticsDesign-Europe
La pandemia di coronavirus (COVID-19) in corso ha radicalmente trasformato la nostra
quotidianità, con un impatto senza precedenti. Il settore beauty è stato particolarmente colpito

e le vendite hanno subito cali notevoli, ad eccezione dei prodotti per la cura di sé e l'igiene. Molte
aziende hanno ritardato i nuovi lanci, ma altre continuano i propri piani di sviluppo e si apprestano
a presentare nuove proposte durante la pandemia. Tra questi, Bespoke Beauty Brands.

Ore 18.30 COSMO VIRTUAL STAGE

SPA&BEAUTY MANAGER: PROSPETTIVE E SVILUPPI DELLA PROFESSIONE DEL FUTURO
A cura di: Laura Grazioli, Marketing Director CIDESCO INTERNATIONAL e General Manager
LIFEXCELLENCE

VENERDÌ 5 GIUGNO 2020

Ore 10.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

HOW THE COVID 19 IS ACCELERATING THE EXPECTATIONS OF CHINESE CONSUMERS IN BRAND
NARRATIVE
In collaborazione con: CREATIVE CAPITAL ALTAVIA
Moderatore: Louis Houdart, Founder and Managing Partner, CREATIVE CAPITAL CHINA
(ALTAVIA)
In un mondo post-COVID19 i consumatori di tutto il mondo chiederanno sempre più trasparenza
e prodotti personalizzati. Durante il webinar, sarà analizzato il mercato in Cina, con particolare
attenzione alle strategie attuate dai brand per interagire con i consumatori cinesi.

Ore 11.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

BEAUTY IN LIGHT OF COVID-19: MAPPING OPPORTUNITIES AMIDST ADVERSITY
In collaborazione con: EUROMONITOR INTERNATIONAL
Moderatore: Irina Barbalova, Global Lead – Health and Beauty, EUROMONITOR
INTERNATIONAL
Speaker: Gabriella Beckwith, Senior Research Analyst, EUROMONITOR INTERNATIONAL
Il mercato globale della bellezza è in gran parte considerato a prova di recessione, ma i fattori
economici, legislativi e sociali derivati dalla pandemia di COVID-19 porranno sfide senza
precedenti per l'industria nel 2020 e oltre. Ciononostante, ci potrebbero essere alcune
prospettive positive da esplorare in termini di posizionamento, formati dei prodotti e
coinvolgimento attraverso esperienze virtuali. Si registrerà una maggiore attenzione ai brand
locali, a temi come la salute e il benessere, all’incremento del masstige e dei prodotti fai-da-te. In
questo scenario, la differenziazione del marchio e la trasparenza saranno fattori chiave.

Ore 12.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

COPING WITH COVID-19: BEAUTY CONSUMERS' RESPONSE TO THE PANDEMIC AND ITS
AFTERMATH
In collaborazione con: MINTEL
Moderatore: Vivienne Rudd, Director of Innovation & Insight, MINTEL
Il COVID19 ha stravolto il mondo della bellezza, e marchi e produttori stanno cercando di farsi
strada attraverso un mercato in forte mutamento. Mintel condividerà i risultati delle ricerche
sulle nuove abitudini dei consumatori nei principali mercati, scoprendo le risposte alle sfide
emotive e pratiche della pandemia e mettendo in evidenza come queste risposte si riflettono nei
loro comportamenti beauty. Useremo queste informazioni per spiegare come i player del settore
non solo possono sopravvivere all'impatto immediato del virus, ma possono attivarsi per
rilanciare la loro attività.
Ore 14.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

CIRCULARITY: BALANCING BEAUTY AND SUSTAINABILITY
In collaborazione con: SPARKNEWS
Moderatore: Sandra De Bailliencourt, Managing Director, Sparknews
Speaker: Christina Raab, Vice President, Strategy & Development, Cradle to Cradle Products
Innovation Institute

Alejandro Franco, Co-Founder, Kaffe Bueno
Nel settore cosmetico, l'economia circolare è una tendenza in crescita. Richiede creatività, in
quanto i marchi devono reinventare il sistema take-make-waste: come progettano i loro prodotti,
come gestiscono le loro risorse, come conducono il loro processo di produzione e cosa fanno
successivamente con i materiali di scarto. Alcune aziende hanno già iniziato questo passaggio,
ricevendo la certificazione Cradle to Cradle, o con la recente alleanza SPICE che riunisce
organizzazioni come L’Oréal, Albéa e Chane,l per ripensare il settore del packaging. La
sostenibilità non è più una scelta!
Ore 15.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

POST PANDEMIC BEAUTY: WHY SAFE BEAUTY IS THE NEW CLEAN BEAUTY
In collaborazione con: WGSN
Moderatore: Jenni Middleton, Director of Beauty, WGSN
I consumatori si preoccuperanno più che mai degli ingredienti dei prodotti cosmetici; per questo,
essere in grado di offrire loro la massima fiducia nella provenienza delle materie prime sarà
fondamentale. Gli attivi antibatterici e antivirali aumenteranno con la richiesta dei consumatori
per prodotti igienici e sicuri.
Ore 16.30 COSMO VIRTUAL STAGE

COMUNICARE BENESSERE E COMUNICARLO BENE
Sviluppare una nuova sensibilità basata su valori, attitudini, competenze per dare valore al brand.
A cura di: Vincenzo Russo, Coordinatore Centro di Ricerca di Neuromarketing “BEHAVIOR AND
BRAIN LAB IULM”

Ore 18.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

THE NEW NORMAL TOWARDS A NEW BEAUTY INDUSTRY POST CORONA
In collaborazione con: CURIOSITY GROUP
Moderatore: Rogier Van Der Heide, Designer
Speaker: Malika Mahmoudova, Chief Clinic, Skinminded
In questo webinar, i relatori presentano la loro visione della “Nuova Normalità". Analizzeranno
come ciascun marchio può contribuire alla costruzione di un mondo più sano e sicuro di prima,
assicurandosi che i consumatori riconoscano la missione positiva ed etica dei brand. Curiosity
Group ha identificato cinque "stelle guida" che consentono al marchio di creare valore e costruire
relazioni durature in un mondo post-covid.

Ore 19.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

BEFORE AND AFTER: COVID-19 AND THE U.S. PRESTIGE BEAUTY INDUSTRY
In collaborazione con: FIT & NPD
Moderatore: Professor Stephan Kanlian, Chairperson, Master's Degree Program: Cosmetics &
Fragrance Marketing and Management, School of Graduate Studies, Fashion Institute of
Technology (FIT)
Speaker: Larissa Jensen, Vice President, Industry Advisor - Beauty
La risposta al COVID-19 ha creato una nuova normalità sociale ed economica. Il settore prestige
negli Stati Uniti è cambiato di conseguenza. Quali erano le tendenze dei consumatori statunitensi
prima della pandemia e quali sono le loro priorità oggi? Quali saranno le loro preferenze in futuro?
Il webinar presenterà i più recenti risultati e approfondimenti sulle vendite del gruppo NPD, oltre
alla ricerca sul futuro del comparto del programma FIT CFMM Masters.

SABATO 6 GIUGNO 2020

Ore 16.30 COSMO VIRTUAL STAGE

L'ALIMENTAZIONE PER IL PROFESSIONISTA DEL BENESSERE
La sua importanza e come impatta in termini di risultati operativi.
A cura di: Carmen Forgione, Operatrice Olistica, Reiki Master

Ore 18.30 COSMO VIRTUAL STAGE

FOCUS: IL RESTART DELLE SPA NEL SETTORE HOSPITALITY & TOURISM
Dal termalismo ai wellness retreat: analisi, metodologie e nuove business opportunity.
Il benessere in vacanza sempre più salutistico e preventivo.
Moderatore: Lorenza Scalisi, Consulting Editor, CN Traveller
A cura di: Simone Ciolli, SPA Consultant
Segue la testimonianza speciale di: Jeanette e Claus Thottrup, Founder & Owner BORGO SANTO
PIETRO:
COME CAMBIERÀ IL CONCETTO DI OSPITALITÀ

DOMENICA 7 GIUGNO 2020

Ore 18.30 COSMO VIRTUAL STAGE

LA BEAUTY ROUTINE DELLA “FASE 2”
Cambiano le azioni quotidiane delle consumatrici in funzione dell’utilizzo delle mascherine. Per il
make-up il focus è sullo sguardo. Si evolvono anche le texture dei fondotinta evitando il rilascio
di colore sulle mascherine.
A cura di: Fabienne Rea, Make-up artist

LUNEDÌ 8 GIUGNO 2020

Ore 10.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

WHAT DOES COVID-19 MEAN FOR THE SPA INDUSTRY?
In collaborazione con: ASIA SPA MAGAZINE
Moderatore: Tama Miyake Lung, Editor-in-Chief, AsiaSpa Magazine
Speaker: Jeremy McCarthy, Director of Spa & Wellness, Mandarin Oriental Hotel Group
Con il settore turismo, l'industria spa è stata particolarmente colpita dalla pandemia. Il webinar
analizzerà l'impatto immediato e i cambiamenti in atto, in risposta a nuovi standard di igiene e
misure di distanziamento sociale. Con la riapertura delle spa in Asia, è possibile osservare come
dovranno cambiare le abitudini dei clienti e in che modo le strutture si stanno adattando al nuovo
scenario.

Ore 11.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

RESTARTING OFFLINE – LET’S GET PHYSICAL
In collaborazione con: BW CONFIDENTIAL
Moderatore: Oonagh Phillips, Co-Founder and Editor-in-Chief, BW Confidential
Speaker: Andriana Jankovska, Head of Key Accounts, STOREFRONT
Adeline Çabale, CEO & Co-Founder, Retail Factory
L' e-commerce ha registrato tassi di crescita importanti durante la pandemia, ma i negozi fisici
continuano a rappresentare la maggior parte delle vendite nei mercati più importanti. Il riavvio
con successo della vendita al dettaglio fisica è quindi la chiave per la ripresa del settore beauty.
Questo webinar esplorerà le strategie creative per riportare il comparto alla crescita, dal modo in
cui i layout e l'assortimento dei negozi possono essere ottimizzati alle modifiche nel servizio
clienti, al ruolo di tester, sample e tecnologia nel negozio. Esaminerà inoltre nuovi concetti di

vendita al dettaglio e formati originali, tra cui pop-up store post-pandemici, spazi temporanei
sperimentali e atelier di nuovi prodotti.
Ore 15.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

ENGAGING THE CONSUMER WITH THE RIGHT COLORS FOR 2021: TREND, PHYSICAL, DIGITAL,
VIRTUAL
In collaborazione con: PANTONE
Moderatore: Laurie Pressman, VP Pantone Color Institute
Speaker: Francesco Tomasello, VP Global Sales Pantone
Gli esperti di Pantone presenteranno le tendenze colore 2021, con un focus sull’evoluzione del
colore per prodotto e confezione, e le soluzioni digitali e le nuove tecnologie del gruppo per offrire
un'esperienza cromatica più efficace.
Ore 16.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

SENSORIALITY & SENSUALITY: WHICH DESIRES FOR 2022?
In collaborazione con: CARLIN
Moderatore: Virginie Corbasson, Consulting Director, Carlin
Speaker: Ambre Venissac, Marketing Manager for beauty & fashion trends, Carlin
Negli ultimi anni, i cambiamenti della società hanno generato nuove relazioni con il corpo, la
sensualità e la seduzione, e la crisi sanitaria che stiamo attraversando aumenterà l’attenzione alle
connessioni con sé stessi e con gli altri. Tra angoscia, invidia e frustrazione, più che mai la
sensorialità e la sensualità saranno temi chiave per il settore beauty. Questo è il motivo per cui
Carlin Trend Agency ha scelto di condividere nuovi progetti di marketing riguardanti l'evoluzione
dei desideri dei consumatori in termini di sensorialità e sensualità, con previsioni fino al 2022.

Ore 16.30 COSMO VIRTUAL STAGE
BON TON E BUON BUSINESS
Dall’accoglienza alla rassicurazione dei clienti. Dal contatto fisico al contatto con i VIP: anche il
business ha il suo galateo, che occorre rispettare. Il corretto utilizzo di questo “bon ton
professionale”, migliora le relazioni con i clienti con un innegabile effetto sul fatturato.
A cura di: Chiara Badini, Project Manager, Laboratorio delle Idee

Ore 17.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES
DESIGNING FOR A NEW ERA IN BEAUTY
In collaborazione con: PEARLFISHER LONDON
Moderatore: Sophie Maxwell, Futures Director, Global, Pearlfisher London
Stiamo vivendo un momento di cambiamenti radicali: autenticità, essenzialità e sicurezza
suggeriscono un nuovo percorso per l'industria cosmetica. Gli ideali di bellezza si stanno
evolvendo rapidamente con una crescente attenzione al benessere emotivo e fisico. Sophie
Maxwell, Partner Futures & Insight presso Pearlfisher London, guiderà i partecipanti alla scoperta
degli effetti a lungo termine di questo nuovo approccio.

Ore 18.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

ESSENTIAL REMOTE DIGITAL BEAUTY SOLUTIONS FOR THE POST-COVID-19 WORLD
In collaborazione con: LIVING WITH DIGITAL TIMES
Moderatore: Robin Raskin, Founder, Solving for Tech
Speaker: Sylvian Delteil, Avp Business Development, Perfect Corp Europe
Focus sul significato e sull'applicabilità pratica della tecnologia AI / AR per brand e rivenditori
beauty. Metodi comprovati per mantenere l’engagement digitale e offrire un'esperienza unica.

MARTEDÌ 9 GIUGNO 2020

Ore 10.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

STATE OF INFLUENCER MARKETING 2020: TODAY AND TOMORROW
In collaborazione con: LAUNCHMETRICS
Moderatore: Gina Gulberti, VP Digital Marketing, Launchmetrics
La recente pandemia ha drasticamente interrotto il modo in cui i marchi comunicano con i loro
consumatori. I social media, in particolare, hanno svolto un ruolo significativo nel mantenere la
popolazione globale connessa, e i brand stanno iniziando a riconoscere lentamente l'importanza
di abbracciare i canali digitali. Ma non si tratta solo di passare al digitale. Mentre entriamo nella
"nuova normalità", i brand devono sviluppare contenuti pertinenti, al fine di soddisfare le
esigenze dei loro consumatori raggiungendo gli obiettivi aziendali. Durante questa sessione, il
vicepresidente del marketing digitale di Launchmetrics, Gina Gulberti, condividerà
approfondimenti su campagne influencer efficaci e tendenze e previsioni per il futuro della
comunicazione.

Ore 11.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

TOMORROW'S CROSSROADS: ARTISANS, DESIGNERS, ARTISTS, BRANDS: THE ABILITY TO
CREATE TOGETHER A NEW DREAM, A NEW APPROACH, AND A NEW SENSORY JOURNEY
In collaborazione con: PREMIUMBEAUTYNEWS & A+A DESIGN STUDIO
Moderatore: Eva Lagarde, Marketing and Event Director, PREMIUMBEAUTYNEWS
Speaker: Alejandro Espinosa Caballero, Creative Director, A+A Design Studio
Sissi Valassina, Creative Director, Sissi Valassina
Le principali disrution possono causare cambiamenti fondamentali negli atteggiamenti, negli stili
di vita e nei comportamenti sociali. In che modo questa pandemia influenzerà la creatività, i
colori, le forme, i materiali e i nostri 5 sensi? Quali i cambiamenti nel design, nel fashion e nel
settore beauty?

Ore 12.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

HOW IS INDIAN BEAUTY INDUSTRY WEATHERING THE COVID CHALLENGE?
In collaborazione con: STYLESPEAK
Moderatore: Sandhya Chipalkatti, Founder, Editor & Publisher, StyleSpeak
Speaker: Pushkaraj Shenai, CEO, Lakme Lever
Reena Chhabra, CEO, Nykaa Brands
Con una crescita annua del 15-20%, l'industria cosmetica indiana vale oggi 12,5 miliardi di dollari
ed è destinata a svilupparsi fino a un valore di 20 miliardi di dollari entro il 2025. Il mercato sta
registrando percentuali di incremento in tutti i suoi aspetti: la vendita al dettaglio, i prodotti e i
servizi di saloni e spa. Con i millennial nuovi protagonisti, la domanda di prodotti innovativi, nuovi
modi di acquisto e nuovi modelli di consumo è una costante.

Ore 16.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

THE COSMOTRENDS REPORT: BOLOGNA 2020
Moderatore: Laura Ziv, Executive Editor, BEAUTYSTREAMS
Ogni anno Cosmoprof presenta il suo rapporto ufficiale CosmoTrends con i prodotti di tendenza
degli espositori. Nel corso delle ultime edizioni di Cosmoprof, il report è stato uno strumento
fondamentale per visitatori ed aziende. Alla luce dell'attuale crisi e del rinvio di Cosmoprof
Worldwide Bologna, è ancora più essenziale per gli espositori dare visibilità alle loro innovazioni.
Durante il webinar, saranno svelate anche le aziende inserite da Beautystreams nel report: un
momento da non perdere per gli espositori di Cosmoprof!

Ore 16.30 COSMO VIRTUAL STAGE

VIVERE DI BELLEZZA E BENESSERE OGGI
Lo scenario attuale e le prospettive per il futuro del settore beauty & wellness
A cura di Ivan Conversano, Presidente, EUROPEAN MASSAGE ASSOCIATION

Ore 18.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

BEAUTY SHIFTS: FROM CULTURE TO PRODUCT
In collaborazione con: FASHION SNOOPS
Moderatore: Melissa Hago, VP and Creative Director of Beauty, Fashion Snoops
Fashion Snoops si concentrerà sui cambiamenti che si verificano nel settore beauty e
sull’influenza esercitata da vari movimenti culturali. Ciò che finisce sul mercato è il risultato del
cambiamento delle norme culturali, dalla cura della pelle, al trucco, ai capelli, agli ingredienti, al
packaging.

Ore 18.30 COSMO VIRTUAL STAGE
PRIMA ANALISI POST RIAPERTURA
Cosa è andato bene, cosa è da migliorare, dove è possibile ampliare le opportunità di guadagno
e di comunicazione. Un viaggio attraverso le aspettative soddisfatte, quelle mancate e l’analisi
dei cambiamenti che ha evidenziato il mercato all’apertura.
A cura di: Manuela Ravasio, Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy Ekis Small
Business
Collegamento con il centro estetico di Angela Noviello
MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2020

Ore 11.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

POST PANDEMIC BEAUTY: WHY SAFE BEAUTY IS THE NEW CLEAN BEAUTY
In collaborazione con: WGSN
Moderatore: Jenni Middleton, Director of Beauty, WGSN
I consumatori si preoccuperanno più che mai degli ingredienti dei prodotti cosmetici; per questo,
essere in grado di offrire loro la massima fiducia nella provenienza delle materie prime sarà
fondamentale. Gli attivi antibatterici e antivirali aumenteranno con la richiesta dei consumatori
per prodotti igienici e sicuri.
Ore 15.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

DECODING “GUOCHAO” IN BEAUTY: USING CHINESE TRADITIONAL STYLE AND CULTURE TO
CREATE BRANDED CONTENT EXPERIENCES RELEVANT FOR CHINESE CONSUMERS
In collaborazione con: CREATIVE CAPITAL ALTAVIA
Moderatore: Gianvito D’onghia, Managing Partner Of Creative Capital China (Altavia Group)
In Cina, il Covid19 ha rafforzato l’orgoglio del singolo e ha ulteriormente spezzato il senso
collettivo di orgoglio nazionale, in particolare tra i giovani consumatori. I brand internazionali, per
competere con successo, devono essere consapevoli di come i player locali stanno facendo leva
su questo trend di acquisto di prodotti cinesi. Comprendere e sfruttare i codici culturali locali può
aiutare i marchi stranieri a localizzare i loro contenuti, al fine di relazionarsi con i consumatori con
una maggiore empatia per il patrimonio culturale cinese.

Ore 16.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

COPING WITH COVID-19: BEAUTY CONSUMERS' RESPONSE TO THE PANDEMIC AND ITS
AFTERMATH
In collaborazione con: MINTEL
Moderatore: Vivienne Rudd, Director of Innovation & Insight, MINTEL
Il COVID19 ha stravolto il mondo della bellezza, e marchi e produttori stanno cercando di farsi
strada attraverso un mercato in forte mutamento. Mintel condividerà i risultati delle ricerche
sulle nuove abitudini dei consumatori nei principali mercati, scoprendo le risposte alle sfide
emotive e pratiche della pandemia e mettendo in evidenza come queste risposte si riflettono nei
loro comportamenti beauty. Useremo queste informazioni per spiegare come i player del settore
non solo possono sopravvivere all'impatto immediato del virus, ma possono attivarsi per
rilanciare la loro attività.

Ore 16.30 COSMO VIRTUAL STAGE

THE FUTURE OF BEAUTY EDITORIAL IS NOW
Se la comunicazione online per alcuni era Futuro, adesso deve essere Presente: l’obbiettivo di
The Italian Rêve è sempre stato quello di creare un’esperienza digitale sensoriale attraverso la
comunicazione e la realizzazione di editoriali, contenuti moderni ed emozionali, per accorciare le
distanze, ora più che mai.
A cura di: Italian Reve con la partecipazione speciale di Chantal Ciaffardini, Make-up artist

Ore 17.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

BEAUTY SHIFTS: FROM CULTURE TO PRODUCT
In collaborazione con: FASHION SNOOPS
Moderatore: Melissa Hago, VP and Creative Director of Beauty, Fashion Snoops
Fashion Snoops si concentrerà sui cambiamenti che si verificano nel settore beauty e
sull’influenza esercitata da vari movimenti culturali. Ciò che finisce sul mercato è il risultato del
cambiamento delle norme culturali, dalla cura della pelle, al trucco, ai capelli, agli ingredienti, al
packaging.

Ore 18.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

SENSORIALITY & SENSUALITY: WHICH DESIRES FOR 2022?
In collaborazione con: CARLIN
Moderatore: Virginie Corbasson, Consulting Director, Carlin
Speaker: Ambre Venissac, Marketing Manager for beauty & fashion trends, Carlin
Negli ultimi anni, i cambiamenti della società hanno generato nuove relazioni con il corpo, la
sensualità e la seduzione, e la crisi sanitaria che stiamo attraversando aumenterà l’attenzione alle
connessioni con sé stessi e con gli altri. Tra angoscia, invidia e frustrazione, più che mai la
sensorialità e la sensualità saranno temi chiave per il settore beauty. Questo è il motivo per cui
Carlin Trend Agency ha scelto di condividere nuovi progetti di marketing riguardanti l'evoluzione
dei desideri dei consumatori in termini di sensorialità e sensualità, con previsioni fino al 2022.

Ore 19.00 COSMOTALKS VIRTUAL SERIES

BEAUTY IN LIGHT OF COVID-19: MAPPING OPPORTUNITIES AMIDST ADVERSITY
In collaborazione con: EUROMONITOR INTERNATIONAL
Moderatore: Irina Barbalova, Global Lead – Health and Beauty, EUROMONITOR
INTERNATIONAL
Speaker: Gabriella Beckwith, Senior Research Analyst, EUROMONITOR INTERNATIONAL
Il mercato globale della bellezza è in gran parte considerato a prova di recessione, ma i fattori
economici, legislativi e sociali derivati dalla pandemia di COVID-19 porranno sfide senza
precedenti per l'industria nel 2020 e oltre. Ciononostante, ci potrebbero essere alcune
prospettive positive da esplorare in termini di posizionamento, formati dei prodotti e
coinvolgimento attraverso esperienze virtuali. Si registrerà una maggiore attenzione ai brand
locali, a temi come la salute e il benessere, all’incremento del masstige e dei prodotti fai-da-te. In
questo scenario, la differenziazione del marchio e la trasparenza saranno fattori chiave.

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