A- A+
Economia
Zoomer, il motorino status symbol verrà di nuovo importato dal Giappone

Honda Italia, Atessa William Armuzzi , direttore vendite, sorride e svela ad Affari il futuro del
mito Zoomer.

Lo raggiungiamo dopo che al Salone del Mobile di Milanoì, insolitamentde, c’è stata una apoteosi non annunciata del motorino irmai fuori commercio da un decennio: tutto lo ostentano, ìdesigner e stilisti ( nel colore nero o rosso) , modelle, disch jokei , rapper e buyers del fuori Salone ( meglio se bianco o verde militare). Effetto Rolex? Trattasi di uno strano cinquantino ,lo Zoomer Honda, venduto in Italia fino al 2012 in sole 4000 unità ( ma in Europa si arrivò a 15.000 e in America a 107. 000) : fu lanciato con il passa parola tra i dandies motociclisti dall’imprenditore Carlo Talamo nel lontano 2005. Talamo , che fece diventare di moda l’obsoleto marchio Harley Davidson , amava gironzolare per China Town come un fattorino alla guida di un motorino mignon, nero e arancione. Un muletto minimalista di tendenza , nato per i surfisti della California.ì, che pareva un prototipo.

Talamo fu presto imitato : negli anni si diffuse la moda dello Zoomer tra i ricchi biker metropolitani,i professionisti della pubblicità , i disc jokei della movida di corso Como, e poi modaioli, skipper, archistar, cantautori…

Tanto prezioso da meritare ora una petizione: che l’architetto Sandra Lenets aveva approntato per mettere sulla piattaforma Change, ong. e anticipata ad Affari. Quasi un appello accorato al duro cuore degli uomini del marketing: “ Cara Honda, lo Zoomer inspiegabilmente tolto dl tuo marketing dal mercato in Europa nel
2012 è ora diventato un motorino di culto. Ma negli Usa e nel Canada tu continui a esportarlo.Nei colori blu cobalto, azzurro, tabacco…Perché questa discriminazione?”

L’appello , unico nella storia delle due ruote, è ora pronto da far firmare a migliaia di appassionati europei, da Lisbona a Mosca, e da inviare in Giappone; il debutto ? Nel girone dei social motociclistici , alla vigilia del Salone delle Due ruote a novembre, e sul sito “Honda Zoomer Italia “.

La petizione è ora sul tavolo di Armuzzi, colui che sovraintende alle vendite in Italia di tutti prodotti a due ruote Honda, “ Vengo subito al centro della questione, lo Zoomer non è più importato in Europa per questioni legate allo sviluppo di una specifica omologazione. Lʼoperazione è costosa, ma ovviamente gestibile se inquadrata nellʼottica delle attività di unʼazienda italiana; diventa molto più complessa quando richiede presentazioni e giustificazioni da mandare allʼestero (in questo caso in Giappone) e per cui il mantra dei numeri (alti in termini di quantità) fa generalmente da elemento decisorio principale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giapponehondazoomer





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.