E' morto Michael Nyqvist, il cattivo di "Mission impossible" - Affaritaliani.it

Spettacoli

E' morto Michael Nyqvist, il cattivo di "Mission impossible"

Nyqvist è morto dopo un lunga battaglia contro il cancro

Michael Nyqvist, l'attore svedese nemico di Tom Cruise in "Mission Impossible" e il Mikael Blomkvist nella trilogia Millennium tratta dai romanzi di Stieg Larsson, è morto all'età di 56 anni. Lo annuncia il suo portavoce, Jenny Tversky, sottolineando che Nyqvist è morto dopo un lunga battaglia contro il cancro. Nato a Stoccolma ma vissuto in orfanotrofio, il padre biologico è un farmacista italiano originario di Firenze che non sapeva della nascita del figlio.

Adottato da una famiglia di Malmoe, solo a 30 anni, quando avrà avuto la sua prima figlia, Michael si metterà sulle tracce dei genitori biologici, ritrovando, dopo quasi sei anni di ricerca, la madre, svedese, mentre il padre lo ritrova all'età di 38 anni. Michael Nyqvist, che ha iniziato a recitare nella sua nativa Svezia nei primi anni 1980, ha guadagnato la fama in tutto il mondo quando ha incarnato Mikael Blomkvist nella trilogia "Millennium", tratto dal romanzo di Stieg Larsson. "La ragazza con il drago", e due altri sequel, tutti usciti nel 2009, hanno incassato più di 215 milioni.

Poi si è trasformato nel cattivo in "Mission: Impossible: Protocollo fantasma" (2011) e successivamente in "John Wick" (2014). Doveva apparire nel film di Terrence Malik, "Radegonda" che uscirà nel 2018. "A nome della famiglia di Michael Nyqvist è con grande tristezza che posso confermare che il nostro amato Michael, uno degli attori svedesi più rispettati e famosi, è morto circondato dalla famiglia dopo una battaglia di un anno contro il cancro al polmone - è scritto in un comunicato - Il buon umore e la passione di Michael erano contagiosi per chi lo conosceva e lo amava. Il suo fascino e il suo carisma erano innegabili e il suo amore per l'arte era evidente a tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui".