A- A+
Spettacoli
Hollywood, scioperano gli sceneggiatori. Il precedente del 2007 terrorizza

Hollywood, l'industria del cinema rischia una nuova crisi

Il mondo del cinema trema, gli sceneggiatori hanno deciso di scioperare ad oltranza. Per i fan delle serie più famose e che creano dipendenza ci sono ancora due settimane di tempo e di speranza prima che scada il contratto triennale della categoria. Se non si raggiunge l'accordo entro il 1 maggio - riporta Rai News - scatterà lo sciopero a oltranza. L'adesione a Hollywood sfiora il 98%. L'industria del cinema e della televisione rischia di trovarsi in ginocchio come tra il 2007 e il 2008, quando rimase ferma per 100 giorni provocando notevoli perdite economiche. In quell'occasione il mondo del cinema perse qualcosa come 1 mld di dollari di mancati introiti.

La trattativa che vede ai lati opposti del tavolo il sindacato degli sceneggiatori e le grandi case di produzione è ormai arrivata a un muro contro muro. Il punto morto della negoziazione è stato sancito da un referendum in cui il 97.85% degli scrittori si è dichiarato favorevole a incrociare le braccia. Oggi come allora, lo sciopero ha come scopo incrementare i benefici degli sceneggiatori in maniera proporzionale rispetto al grande successo delle serie prodotte e che fruttano notevoli introiti a produzioni e piattaforme streaming. Per gli addetti ai lavori i proventi non vengono infatti redistribuiti equamente tra chi ha contribuito in modo fondamentale al loro successo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hollywoodsceneggiatori





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.