A- A+
Spettacoli
Morto l'attore Jean-Paul Belmondo, il duro dal cuore tenero: aveva 88 anni

Addio a Jean-Paul Belmondo, icona del cinema francese. L'attore, protagonista di film quali 'Il Clan dei marsigliesi' con Claudia Cardinale, era nato nel 1933. La notizia del decesso e' stata data dal suo avvocato.

Da sempre apprezzato come attore per il suo stile scanzonato e brillante e per il suo grande carisma, Belmondo era nato a Neuilly-sur-Seine, e aveva esordito cinematograficamente nel 1956 con il cortometraggio Molie're di Norbert Tildian.

Nonostante abbia interpretato gia' pellicole di un certo rilievo - come A doppia mandata (1959) di Claude Chabrol e La ciociara (1960) di Vittorio De Sica - il film che lo consacra come uno dei maggiori attori francesi presso pubblico e critica e' Fino all'ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard, che lo aveva gia' diretto precedentemente nel cortometraggio Charlotte et son Jules.

jean paul belmondo 1
 

Negli anni settanta si specializza nel genere poliziesco, interpretando spesso molte scene pericolose senza controfigura, intervallando la sua produzione con pellicole drammatiche: in questi anni lavora sotto la direzione di grandi registi come Henri Verneuil, Georges Lautner, Philippe Labro, Jacques Deray e Philippe de Broca.

jean seberg belmondo
 

A partire dai tardi anni ottanta, tralasciando crepuscolari pellicole di genere poliziesco, guerra e commedia, privilegia il teatro. Il 18 maggio 2011 viene insignito della Palma d'oro alla Carriera durante la 64^ edizione del Festival di Cannes. Nel 2016, assieme al regista Jerzy Skolimowski, gli viene assegnato il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

jean paul belmondo 2
 

Commenti
    Tags:
    jean-paul belmondo
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Citroen: sarà in concessionaria a inizio 2022 la nuova CX 5

    Citroen: sarà in concessionaria a inizio 2022 la nuova CX 5


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.