A- A+
Spettacoli
Oscar, vince tutto "Oppenheimer". Italia a bocca asciutta, "Io capitano" flop
Christopher Nolan, Emma Thompson e Charles Raven

Oscar 2024, la consacrazione definitiva di Cristopher Nolan: miglior regia e miglior film

Nessuna grande sorpresa alla notte degli Oscar 2024. Sette premi (su tredici nomination) e trionfo assoluto per "Oppenheimer". Film, regia, attori maschili protagonista (Cillian Murphy) e non protagonista (Robert Downey Jr.), miglior montaggio, colonna sonora e fotografia. Niente colpi di scena a Los Angeles, scontata anche la vittoria di Da’Vine Joy Randolph miglior attrice non protagonista in 'The Holdovers – lezioni di vita' e quella di "La zona d'interesse" di Jonathan Glazer come miglior film internazionale dove ha prevalso come previsto su "Io capitano" di Matteo Garrone, l'Italia resta così a bocca asciutta. "Sappiate che il film di Matteo Garrone è il più bello nella cinquina. Solo che non vincerà forse, perché vinceranno gli ebrei... Quelli vincono sempre... ". Queste le frasi choc dell'attore Massimo Ceccherini. Poi le scuse.

Leggi anche: Gli Usa pazzi di Annalisa, vinta la Global Force ai Billboard Women in Music

Uniche sorprese le vittorie di Emma Stone come miglior attrice protagonista per "Povere creature!" (la prima under 35 a vincere due volte la statuetta) e dell'83enne Hayao Miyazaki per la regia del miglior film d'animazione, "Il ragazzo e l'airone". Nella notte di Los Angeles Christopher Nolan ha sfatato un tabù: non aveva mai vinto un Oscar malgrado due candidature per il miglior film ('Inception' e Dunkirk'), una per la regia ('Dunkirk') e due per la sceneggiatura originale ('Inception' e 'Dunkirk'). Adesso in un sol colpo realizza una doppietta storica che lo consacra - anche agli Oscar - come uno dei più grandi registi contemporanei: miglior regia e miglior film per 'Oppenheimer'.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.