A- A+
Esteri
11/9/2001-31/12/2019: dall'emergenza per il terrorismo a quella sanitaria
11 settembre Lapresse

11 settembre 2001.

Quello che è veramente accaduto quel giorno in realtà ancora non lo sappiamo. Il governo americano non rivela tutti i documenti segreti che esistono sulla dinamica dell’ attentato alle due Torri.

Sappiamo però che grazie al sacrificio di quasi tremila persone il governo americano apre  una nuova fase politica: quella della guerra contro “la minaccia globale” del terrorismo. Il Presidente Bush individua il nemico: “un nemico oscuro che si nasconde negli angoli bui della terra”. Inizia subito l’occupazione dell’ Afghanistan, qualche anno dopo la guerra in Iraq, anni dopo la distruzione dello Stato libico. Trascuriamo la Siria. Come è finita la guerra in Afghanistan lo sappiamo e i danni dell’ intervento in Libia sono sotto gli occhi di tutti.

31 dicembre 2019.

La Cina comunica all’OMS la diffusione nella Regione del Wuhan di polmoniti atipiche di origine virale. Noi non sappiamo la vera origine di quel virus, né forse lo sapremo mai.

Sappiamo però che grazie alla minaccia di quel virus è cominciata prima una guerra contro “un nemico oscuro“, il virus, che ha consentito al Potere delle élites mondiali di annientare la libertà di miliardi di uomini e poi di individuare il nuovo nemico: coloro che hanno capito la posta in gioco ed hanno iniziato a ribellarsi ad una vaccinazione di massa dagli esiti purtroppo imprevedibili.

Siamo passati dall’emergenza del terrorismo, all’emergenza sanitaria, in un mondo che pare non voler vivere in pace ma di emergenze permanenti.

Commenti
    Tags:
    11 settembre11 settembre 202111 settembre 2001





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.