A- A+
Esteri
A Cipro il rifugio degli oligarchi russi. L'isola Ue "scudo" di 96 miliardari

Cipro e il doppio gioco con Ue e Putin. L'hub finanziario di Mosca é proprio in Europa

Un'inchiesta internazionale svela come fanno a farla franca gli oligarchi russi sottoposti a sanzioni in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. A proteggerli sarebbe proprio uno stato membro dell'Ue: Cipro. Il Paese - riporta Il Fatto Quotidiano - continua a svolgere, abbastanza indisturbato, il suo storico ruolo di hub finanziario della Russia. Guerra e sanzioni hanno cambiato poco, anzi. Questo emerge dal dossier Cyprus Confidential che coinvolge 250 giornalisti di 55 paesi e a cui contribuisce per l’Italia il settimanale L’Espresso. La testata anticipa alcuni degli elementi emersi che verranno dettagliati nel corso di diverse puntate.

Leggi anche: Salvini: "Sciopero ridotto dalle 9 alle 12". Sindacati confermano la protesta

Leggi anche: Il diritto allo sciopero è un meccanismo fine e delicato: non va abusato

Dal 2022 - prosegue Il Fatto - le autorità cipriote si sono impegnate ad applicare le sanzioni contro il regime di Putin e a potenziare le misure che erano state varate già dal 2014 dopo l’annessione della Crimea (e il primo conflitto separatista nel Donbass) ma dall’esame svolto dai giornalisti su una massa di documenti riservati di sei grandi studi professionali ciprioti , dimostrano come il passaggio dalle parole ai fatti sia stato limitato. Gli studi continuano a gestire patrimoni e flussi di ricchezza di 96 oligarchi sanzionati e almeno 25 di loro risultano sottoposti ai vincoli internazionali fin dal 2014.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.