Esteri
L'Ue si riunisce a Copenaghen, la premier danese avvisa: "Abbiamo il mandato di abbattere i droni"
Al via al Palazzo Christiansborg di Copenaghen la riunione informale del Consiglio Europeo. Nella notte i russi hanno attaccato con 49 droni Shahed, Gerbera e di altri tipi, un missile antinave Onyx e quattro missili balistici Iskander-M/KN-23

Ue, parte il vertice di Copenaghen: difesa e Ucraina sul tavolo dei leader
Al via al Palazzo Christiansborg di Copenaghen la riunione informale del Consiglio Europeo. Dalle 11:30 i leader europei, tra cui la premier Giorgia Meloni, inizieranno ad arrivare.
Alle 13:00, dopo il consueto scambio introduttivo con la presidente del Parlamento Europeo Metsola, i leader europei inizieranno i lavori con una sessione sul tema della Sicurezza e Difesa, con una presentazione da parte di Ursula von der Leyen sullo stato dei lavori a livello Ue e in particolare del non-paper preliminare alla “Defence readiness road map” da approvare al Consiglio Europeo formale di fine ottobre e, quindi, quella sul tema dell’Ucraina, anche con la partecipazione (probabilmente in VTC) del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Tra le due sessioni, avrà luogo la foto di famiglia, indicativamente tra le 15.00 e le 15.30. Non è prevista una dichiarazione finale, anche con l’obiettivo di favorire una discussione aperta tra i Leader.
La premier danese: "Abbiamo il mandato di abbattere i droni"
"In Danimarca abbiamo mandato per abbattere i droni, in generale sono a favore". Lo ha detto la premier danese Mette Frederiksen nel doorstep prima del vertice Ue di Copenaghen dove i dossier dei droni e del riarmo sono centrali. Su eventuali perplessità dai Paesi del Sud europea sulla corsa al riarmo contro la minaccia russa, Frederiksen ha sottolineato: "E' una cosa che riguarda tutti, è capitata a noi, alla Polonia e può capitare ad altri. Dobbiamo guardare alla guerra ibrida da una prospettiva europea e non nazionale".
La situazione in Ucraina
Nella notte i russi hanno attaccato con 49 droni Shahed, Gerbera e di altri tipi, un missile antinave Onyx e quattro missili balistici Iskander-M/KN-23. Lo riferisce l'aeronautica ucraina su Telegram. Secondo i dati preliminari, le difese aeree hanno abbattuto e soppresso 44 droni nel nord, nell'est e nel centro del paese.