A- A+
Esteri
Egitto, scoperta una tomba "straordinaria". Ma era tutto costruito un anno fa
La grande sfinge, scolpita nella roccia calcarea attorno al 2500 a.C., al tempo del faraone Chefren che pare lo rappresenti

Già meta di turisti e curiosi, la tomba era però un falso

"Venduta" come una nuova "tomba straordinaria" appena scoperta, pronta ad attirare frotte di turisti da tutto il mondo. Ma in realtà era una truffa ed era stato tutto costruito pochi mesi fa. Vicenda incredivile quella della "piccola tomba di Beni Suef, cento chilometri dal Cairo, spuntata nel deserto fra l’antica Eracleopoli e la necropoli di Meidun, era facile da raggiungere e per un po’ è stata visitata da tutti".

Una vicenda raccontata dal Corriere della Sera, che spiega come "il primo dubbio è venuto a un ricercatore d’una delle tre università della zona: troppo ben conservate, quelle statue regali; troppo linde, le pareti; troppo ordinato, il sito. Ed è bastata una telefonata al Consiglio Supremo delle Antichità, una rapida ispezione" per scoprire che era tutto falso.

Come racconta il Corriere della Sera, "nella finta tomba di Beni Suef hanno replicato antichi cimeli, rotoli di papiri, lingotti dorati, statue di gesso, perfino un sarcofago che ora, esaminati da un laboratorio, si rivelano paccottiglia fabbricata un anno fa. Il materiale è stato distrutto dalla polizia, la magistratura egiziana ha aperto un’inchiesta. I sospetti circondano un gruppo di trafficanti d’opere archeologiche, piccoli truffatori che abbindolavano i turisti proponendo l’affare della vita: qualche migliaio d’euro in comode rate e ti recapitiamo in albergo un Ramses unico, un autenticissimo Horus, un Micerino d’annata".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beni suefegitto





in evidenza
Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

Chi è la vincitrice del cooking show di Sky

Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"


in vetrina
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


motori
Maserati GranCabrio: lusso e prestazioni nella nuova convertibile del Tridente

Maserati GranCabrio: lusso e prestazioni nella nuova convertibile del Tridente

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.