A- A+
Esteri
Biden al G7 ma pensa al debito. Corsa contro il tempo per evitare il default

Crisi del debito negli Usa, si avvicina lo spettro default

I negoziati tra la Casa Bianca e i repubblicani per aumentare il tetto del debito pubblico ed evitare il default degli Usa a partire dal primo giugno sono fermi in attesa di trovare un accordo tra le parti. Ieri sera i principali negoziatori repubblicani sono usciti poco dopo la ripresa dei colloqui, affermando che non sono previsti ulteriori incontri per sabato e non si sono sbilanciati su eventuali riunioni domenica. Mancano meno di due settimane, dunque, al giorno in cui il governo federale potrebbe non essere più in grado di pagare tutti i suoi debiti. Uno scenario che potrebbe causare nuove turbolenze sui mercati finanziari e portare ad ulteriori aumenti dei tassi di interesse.    

Nonostante lo stallo della trattativa il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, continua a dirsi ottimista sulla possibilità di trovare una soluzione sull'aumento del tetto del debito. "Credo ancora che riusciremo a evitare il default", ha dichiarato a margine dei lavori del G7 in corso a Hiroshima, in Giappone. La Casa Bianca ha riconosciuto che permangono "gravi differenze" con i repubblicani, che controllano la Camera dei Rappresentanti, mentre i democratici gestiscono il Senato con una maggioranza esigua.

Il presidente della Camera dei rappresentanti Kevin McCarthy ha affermato che è necessario compiere progressi per cambiare la "traiettoria" della spesa in deficit del governo e del debito, che è in rapido aumento. I repubblicani spingono per forti tagli alla spesa in cambio dell'aumento del limite di indebitamento imposto dal governo, mentre i democratici chiedono di mantenere la spesa stabile ai livelli di quest'anno.    La Camera il mese scorso ha approvato un piano finanziario che taglierebbe la spesa pubblica dell'8% a partire dal prossimo anno. I democratici sostengono invece che imporrebbe dei tagli medi di almeno il 22% su programmi come l'istruzione e le forze dell'ordine. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidendefaultusa





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.