A- A+
Esteri
Cina Usa, report interno a Pechino. "Possibile scontro armato". Faro su Taiwan

L'intelligence cinese avrebbe allertato il presidente Xi Jinping sulla possibilità di uno scontro armato diretto con gli Stati Uniti. Lo riporta Reuters, citando un rapporto, che sarebbe stato presentato a Xi il mese scorso, stilato dall'Istituto cinese per la relazioni internazionali contemporanee, un think tank che fa capo al ministero della Sicurezza di Stato. Il confronto armato sarebbe lo scenario peggiore contemplato nell'analisti, per le crescenti tensioni tra Usa e Cina sul coronavirus.

Nel dossier si sottolinea come la pandemia abbia alimentato il sentimento anti cinese nel mondo, tornato ai livelli del massacro di Tienenmen del 1989. Il presidente Donald Trump accusa la Cina di aver nascosto la gravita' sul virus, di aver alterato i dati sui casi e sulle vittime e di aver tappato la bocca a scienziati e giornalisti. La Casa Bianca sostiene inoltre collegamenti tra il Covid-19 e il laboratorio di Wuhan.

Il report trapelato appare più come un messaggio rivolto all'esterno che non all'interno. Al momento, per fortuna, appare remota la possibilità di un conflitto militare, anche se secondo diversi analisti non è più da escludere. E nella lista dei possibili flashpoint figurano in testa di sicuro Taiwan e il Pacifico. L'isola, che Pechino considera una provincia ribelle, si è avvicinata molto a Washington negli ultimi anni. E in queste ultime settimane gli attraversamenti di navi militari nelle acque limitrofe delle due superpotenze si sono moltiplicate. E' qui che si potrebbe giocare la partita strategica della sfida Usa-Cina.

Loading...
Commenti
    Tags:
    cina usapechinoitalia cinataiwan
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Grandland X, nuovi allestimenti per il MY 2021

    Opel Grandland X, nuovi allestimenti per il MY 2021


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.