A- A+
Esteri
Coronavirus. Agli americani sposati con immigrati nessun sostegno economico.
(fonte Lapresse)

E’ritenuto offensivo, da molti osservatori, il trattamento riservato agli immigrati sposati ad americani , esclusi a sorpresa dagli aiuti del Governo per il Coronavirus.

Un pacchetto di aiuti, quello da 2 bilioni di dollari rilasciato dal Congresso americano, rivolto a tanti, ma non per tutti.

Alcuni gruppi di persone sono escluse, pur essendo state  ugualmente colpite dalla pandemia da Coronavirus.

Dal super ’relief package’ infatti  sono esclusi tutti gli immigrati senza la ‘Green Card’ , e questo potrebbe avere senso, ma pure gli americani che hanno sposato immigrati.

In questa situazione, secondo l’Ufficio Immigrazione, ci sono ben 1.200.000 persone sposati a cittadini americani.

Per ottenere gli aiuti è indispensabile che entrambi i partner abbiano il numero della Sicurezza Sociale (la Social Security) e questo esclude praticamente tutti gli immigrati legali che usano invece un altro numero identificativo (ITP come contribuenti singoli).

Il valore degli aiuti è intorno ai 2400 dollari per ogni coppia sposata che guadagna meno di 150000 dollari annui. I contribuenti singoli sotto ai 99000 dollari riceveranno 1200 dollari di aiuti mentre le coppie al di sopra dei 198000 dollari sono escluse dagli aiuti,pari a 2400 dollari.

Coronavirus. Niente aiuti agli americani sposati a immigrati

La sorpresa non è stata sicuramente piacevole per questa categoria di persone che contavano di ottenere un sostegno in questa fase economica drammatica.

Secondo importanti quotidiani americani, uno tra questi il Los Angeles Times, la misura si rifletterà negativamente sui bambini di queste coppie.

Solo i contribuenti americani in queste condizioni, ma che hanno la gestione separata delle tasse, potranno ricevere la metà degli aiuti. Una possibilità per molte coppie sfumata dato che la maggior parte ha già fatto la dichiarazione dei redditi per il 2019.

La misura comunque, come sottolineato dall’Ufficio Immigrazione, non toccherà i membri delle Forze Armate in quanto a loro, per ottenere gli aiuti, è richiesta la presentazione di un solo documento.

E’ evidente ma questa misura è stata considerata discriminatoria e ingiusta da molti osservatori.Gli immigrati legali infatti sono cittadini a pieno titolo, pagano le tasse e contribuiscono all’economia e, come tutti, sono caduti nel vortice della crisi economica e sociale da Coronavirus.

 

Tutti quelli che sono in questa condizione sono quindi esclusi dagli aiuti, con l’eccezione dei possessori della Green Card, che regolarizza a tutti gli effetti la posizione lavorativa.

Dagli aiuti sono esclusi pure i 2 milioni e mezzo di lavoratori che hanno visti temporanei e i giovani di età superiore ai 17 anni. Al di sotto dei 17 anni il contributo di aiuti sarà di 500 dollari.

E il tutto con buona pace dell’equità sociale.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusamericaimmigratiaiuti





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.