A- A+
Esteri
Coronavirus, anche l’industria cubana sulla strada del vaccino.
(fonte Lapresse)

Cuba ha sempre potuto vantare un ottimo livello di medicina nonostante la carenza di investimenti economici.

L’industria biotecnologica e farmaceutica del Paese è riconosciuta a livello internazionale. 

Al momento sono prodotti nell’isola otto vaccini tra cui quelli contro la meningite, il cancro ai polmoni, i tumori solidi ed altro.

I medici cubani sono ritenuti competenti e capaci. 

In questa realtà si sta provando lo sviluppo di un vaccino contro il Coronavirus in un secondo gruppo di 20 volontari, questa volta tra i 60 e gli 80 anni. Il tutto prima di cominciare, ad ottobre, la seconda fase dello studio clinico.

Le prove cliniche di ’Soberana 01’ creato dall’Istituto Statale Finlay specializzato in vaccini sono iniziate il 24 agosto con 20 persone tra i 19 e i 59 anni, che hanno ricevuto la prima dose del trattamento. In totale il trattamento prevede due dosi in un periodo di 59 giorni. 

Ai partecipanti sono stati fatti due prelievi di sangue: due immediatamente dopo le iniezioni e due intermedi per misurare gli anticorpi. Se i risultati saranno soddisfacenti lo studio si allargherà su 700 volontari.

Secondo il calendario ufficiale le prove termineranno l’11 di gennaio del 2021 e i risultati saranno disponibili per la pubblicazione a metà febbraio.

A differenza degli altri progetti internazionali più avanzati di vaccini, creati a partire da vettori adenovirali o virus inattivati, il potenziale vaccino cubano si basa su una proteina ricombinante. Al momento non si hanno ulteriori notizie.

L’isola caraibica sta subendo al momento una seconda ondata di contagi concentrata nella zona occidentale e che ha provocato la cancellazione dell’ apertura dell’ Avana. 4200 casi e 100 morti.

La capitale è stata chiusa ed è stato imposto il ‘toque de queda’ il coprifuoco notturno. E la tranquillità sanitaria per il Paese sembra ancora lontana.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscubavaccino





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.