A- A+
Esteri
Coronavirus, Bielorussia: Lukashenko promuove un evento di massa

Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, continua a snobbare le raccomandazioni dell’Oms - tra cui il divieto dei raduni di massa - per contenere l’epidemia di Covid-19: ieri, insieme ad altri 2,3 milioni di cittadini, ha partecipato a un evento a livello nazionale (‘subbotnik’) dedicato all’attività all’aperto, alla cura di parchi e campi.    

I ‘subbotnik’ erano i sabati di  lavoro volontario in periodo sovietico, durante i quali ci si occupava della pulizia di spazi pubblici e della coltivazione di alberi e piante. Come riporta l’agenzia statale BelTa, che cita il vice premier bielorusso Vladimir Kukharev, al ‘subbotnik’ hanno preso parte diversi rappresentanti delle autorità locali, funzionari del governo e semplici cittadini.

Le foto e i video dell’evento mostrano che nessuno dei partecipanti ha osservato la distanza sociale o indossato mascherine. Lukashenko si è dedicato alla piantumazione di alberi nel  Parco nazionale Pripyatsky, in una delle regioni colpite dall’incidente nucleare di Chernobyl.    In Bielorussia non sono state introdotte misure restrittive per contenere la diffusione del nuovo coronavirus e il presidente ha definito “una psicosi” quanto sta accadendo nel resto del mondo. Dal 25 febbraio, nel Paese sono stati confermati 9.590 casi di contagio e 67 decessi, ma ci sono dubbi sulla trasparenza e credibilità delle informazioni fornite dal governo.

Commenti
    Tags:
    coronavirusbielorussialukashenko





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.