A- A+
Esteri
Coronavirus, Giappone verso stato d'emergenza. Dietrofront Svezia: "Si chiude"
(fonte Lapresse)

Il governo del Giappone sembra ormai prossimo a dichiarare lo stato di emergenza nel Paese, che potrebbe entrare in vigore da domani. Secondo Japan Times, lo stato di emergenza dotrebbe durare sei mesi e riguardare le prefetture di Tokyo, Chiba, Saitama, Kanagawa, Osaka e Hyogo.

La legge varata a marzo proprio sulla crisi scatenata dal nuovo coronavirus prevede che lo stato di emergenza sia dichiarato quando l'epidemia rappresenti "un grave pericolo" per la vita e la sua rapida diffusione rischi di avere un pesante impatto sull'economia. Il premier Shinzo Abe dovrebbe conferire ai governatori un'autorità legale più forte per sollecitare le persone a rimanere a casa e le imprese a chiudere, puntando però sul tradizionale rispetto dei giapponesi per l'autorità. Abe è da giorni sotto pressione, perchè i casi di contagio stanno crescendo a Tokyo e in altre zone ma finora ha resistito per il timore di dare un duro colpo a un'economia già in grande sofferenza. 

 

Svezia si prepara a rinunciare al "tutto aperto"


La Svezia, il Paese che finora ha lasciato aperte scuole, palestre, bar e ristoranti, cambia radicalmente direzione nella lotta al coronavirus. Il premier Stefan Löfven avvisa gli svedesi dichiarando al quotidiano Dagens Nyheter: "Prepariamoci a migliaia di morti", ricordando ai suoi concittadini che "è importante avere disciplina", perché la crisi andrà avanti per mesi.

Con l'ok del Parlamento, il governo sarà autorizzato a chiudere bar, scuole, palestre e limitare l'accesso ai mezzi pubblici. Per ora ad essere vietati solo gli assembramenti con più di 50 persone, le manifestazioni sportive sono state rinviate, scuole e università sono passate all'e-learning.

La linea morbida condotta finora ha scaturito critiche e perplessità anche tra i cittadini svedesi, di fronte alla progressione del virus nel Paese. I casi accertati la scorsa settimana, nella sola area di Stoccolma, il più grande focolaio di coronavirus in Svezia, sono quasi raddoppiati arrivando ai nuovi 225 contagi.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus nel mondocoronavirus giapponecoronavirus sveziacovid-19coronavirus contagicoronavirus sintomilockdown
    in evidenza
    Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

    Dati audiweb

    Affari continua a salire
    Ad agosto crescita del 40%

    i più visti
    in vetrina
    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


    casa, immobiliare
    motori
    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.