A- A+
Esteri
Coronavirus, Trump blocca i fondi all’OMS. "Nascosta la diffusione del virus"
(fonte Lapresse)

Coronavirus: Gates contro Trump, Oms necessaria "come non mai"

Bill Gates scende in campo contro la decisione del presidente Usa, Donald Trump, di interrompere i finanziamenti statunitensi all'Oms, accusata di cattiva gestione e di un approccio filo-cinese all'emergenza coronavirus. 

 "Interrompere il finanziamento all'Oms durante una crisi sanitaria mondiale è pericoloso proprio come sembra", ha scritto su Twitter il fondatore di Microsoft. "Il loro lavoro sta rallentando la diffusione del Covid-19 e se il loro lavoro si interrompe nessun'altra organizzazione potrà rimpiazzarli. Il mondo ha bisogno dell'Oms come non mai"

Coronavirus, Trump blocca i fondi all’OMS perchè ’cinocentrica’ e incapace

Lo aveva minacciato e ieri lo ha deciso. Trump ha confermato di aver congelato i fondi all’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) colpevole secondo il Presidente di aver ‘gestito male e nascosto’ la propagazione del virus. Un atteggiamento portato avanti per ‘favorire’ la Cina.

Attaccato dai media per aver ritardato a prendere provvedimenti Trump ha reagito ‘colpendo’ l’OMS di Ginevra, organizzazione internazionale facente parte dell’ONU.

‘L’OMS ha mancato nei suoi doveri di base e di questo dovrà renderne conto’,ha detto il Presidente ricordando come l’OMS si fosse opposta alla decisione americana di sospendere i voli da e per la Cina del 31 di gennaio.

Effettivamente quando il Governo americano decise la misura di blocco dei voli l’OMS fu critica sostenendo che’ le restrizioni all’entrata dei passeggeri di aree infette non si pongono in atto abitualmente per prevenire i casi e possono causare forti impatti economici e sociali’.

Coronavirus. Trump congela i fondi all'OMS per colpe gravi

‘Fortunatamente non mi hanno convinto-ha replicato ilPresidente- e abbiamo salvato così tantissime vite. Se altri Paesi nel mondo, e in Europa in particolare, non avessero seguito quelle indicazioni sbagliate oggi avrebbero avuto molte meno vittime’.

Il briefing di ieri sera ha visto così un Trump nuovamente all’attacco prima della stampa che da giorni lo incalza sui ritardi nella gestione della crisi. Alle accuse Trump ha risposto con un video autoprodotto in cui erano descritte per punti tutte le azioni fatte dal Governo e le contemporanee critiche e sottovalutazioni di famosi opinionisti e degli stessi avversari democratici. Un colpo sotto la cintura inaspettato ma di grande effetto.

E in secondo luogo arrabbiato con l’OMS ritenuta responsabile non solo di aver mancato alle sue prerogative di base ma di aver nascosto le ricerche sull’origine del Coronavirus e delle tante vittime sanitarie in Cina. Omissioni che, secondo il repubblicano, ‘hanno fatto perdere tempo prezioso’.

Coronavirus.Trump congela i fondi all'OMS per colpe gravi

Inoltre la stessa OMS ha ritardato fino al 30 di gennaio a dichiarare il Coronavirus una febbre letale a livello internazionale ma al tempo stesso ha voluto lodare la Cina che avrebbe, secondo l’Organizzazione della Sanità’ identificato rapidamente il virus e condiviso il problema con altri Paesi affinché potessero meglio comprenderlo e difendersi’.

Sicuramente l’OMS e il Governo cinese di qualche cosa sono colpevoli . La prima per aver ‘ritardato’ le info sul problema e il secondo per non aver ascoltato le preoccupazioni del medico cinese Li Wenliang, morto per il virus e rallentato le info al mondo sul pericolo.

Particolare dimenticato da Trump è un suo twitt di allora in cui diceva che  ‘la Cina sta lavorando duramente per contenere il virus. Gli Stati Uniti ringraziano per gli sforzi e la trasparenza . Tutto finirà bene. Un grazie dal popolo americano e un saluto particolare al suo Presidente Xi Jinping’.

Ma questa era strategia politica non da tempi di guerra. Ora la pandemia ha messo anche gli Stati Uniti in una stagione di guerra. Il virus sta colpendo duro con 605000 contagi e 25000 morti.

I sondaggi sulla gestione della crisi da parte di Trump al momento non lo stanno favorendo, Joe Biden lo aspetta sulla riva del fiume sapendo bene che deve lasciare agitare il suo avversario senza fare nemmeno tanto.

Cosciente di tutto questo Donald Trump è passato all’attacco, prima coi media e ieri sera con  l’OMS.

In entrambi i casi un po’ di ragione, pur con i suoi errori,sembra proprio averla.

E il sostegno all’OMS? Per il momento (un milione di dollari circa) è congelato. Ma il nocciolo del problema non è economico ma politico perchè su questa crisi Donald Trump sa che si sta giocando la Presidenza di novembre.

 

  

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirustrumpomscinaxi jinpingcoronavirus usacoronavirus usa casicoronavirus usa morticoronavirus usa contagiatitrump sospende fondi omstrump sospende finanziamento oms





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.