A- A+
Esteri
Elezioni Turchia, "l'uomo del popolo" e pro Nato: Kilicdaroglu insidia Erdogan
Kilicdaroglu, lo sfidante di Erdogan

Chi è Kılıçdaroğlu, l'uomo che può disarcionare Erdogan alle elezioni in Turchia

Kemal Kılıçdaroğlu potrebbe essere l'uomo del destino. Potrebbe essere lui l'uomo a far saltare il ventennio del sistema di potere di Recep Tayyip Erdoğan alle elezioni di domenica 14 maggio. Sembrava impossibile immaginare un futuro diverso per la Turchia, abituata e in parte assuefatta al dominio del cosiddetto "sultano", ma ora le cose sembrano poter cambiare e molta della ragione è legata a questo improbabile leader d'opposizione che dice di puntare alla vittoria per "salvare la democrazia turca".

Ma chi è Kılıçdaroğlu? Ex funzionario pubblico ed ex contabile, è il capo del Partito Popolare Repubblicano (CHP). Punta la sua retorica sul mostrarsi come uomo del popolo, vicino ai turchi comuni. "Vivo come voi, ho una vita umile come la vostra", ha detto per esempio Kılıçdaroğlu durante uno dei recenti comizi. Kılıçdaroğlu che si presenta agli elettori come l'esatto opposto di Erdoğan e ha già detto che, in caso di vittoria, rifiuterà di vivere nel palazzo presidenziale e si trasferirà in una sede più modesta appartenuta ad Atatürk.

Kılıçdaroğlu è il quarto di sette figli cresciuti da una casalinga e funzionario pubblico nella città orientale di Tunceli. È stato uno studente modello nelle numerose scuole che la sua famiglia ha frequentato seguendo il lavoro del padre in giro per la Turchia e in seguito ha studiato economia all'Università di Ankara. Ha trascorso anni come funzionario negli enti finanziari turchi e si è guadagnato la reputazione di estirpare la corruzione come direttore dell'Istituto di sicurezza sociale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni turchiaelezioni turchia sondaggierdogan





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.