A- A+
Esteri
Esplode guerra dei sottomarini tra Usa e Francia. Macron furioso, persi 30 mld

Esplode guerra dei sottomarini tra Usa e Francia. Macron, persi 30 mld

La fine della guerra in Afghanistan ne ha provocata una nuova che rischia di essere ancora più devastante. Scoppia la crisi dei sottomarini tra Parigi e Washington, via Canberra. La scelta dell’Australia di stracciare il “contratto del secolo”, - si legge su Repubblica - ovvero l’ordine di dodici sottomarini francesi (valore oltre 30 miliardi di euro), e di convergere invece verso un consorzio anglo-americano fa infuriare la Francia. Biden offre i sottomarini a propulsione nucleare all’Australia, per cementare l’alleanza contro la Cina e lanciare un avvertimento a Pechino.

Così però a rimetterci saranno i francesi in particolare, e viene messa a rischio - spiega la Stampa - la compattezza del fronte con gli europei, che in teoria doveva rappresentare la grande differenza strategica rispetto all’approccio scelto da Trump per contrastare la Repubblica popolare. Il patto Aukus, annunciato mercoledì dal presidente americano insieme al premier britannico Johnson e quello australiano Morrison, prevede che Washington condividerà la tecnologia dei sottomarini a propulsione nucleare con Canberra. Gli Usa consegneranno otto unità, non armate con testate atomiche, che quindi non violeranno i trattati di non proliferazione, ma saranno in grado di lanciare missili convenzionali molto potenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordo sottomarini usa australiabidenguerra sottomariniguerra usa cinamacronsottomarini francia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.