A- A+
Esteri
Francia, Bollorè federatore delle destre. Ciotti incontra il tycoon di Vivendi
 Vincent Bolloré (Lapresse)

Francia, le mosse di Bollorè per indebolire ancora di più Macron

Le elezioni in Francia si avvicinano sempre di più. Mancano solo due settimane al voto, fissato per il prossimo 30 giugno e tutti i partiti sono alle prese con la campagna elettorale. Ma spunta una figura che potrebbe stravolgere tutti gli attuali equilibri. Vincent Bolloré, 72 anni, finanziere e azionista di maggioranza del colosso Vivendi ha un piano: unire tutte le destre. La rivelazione viene da Le Monde, l'obiettivo di Bollorè - riporta Aldo Cazzullo su Il Corriere della Sera - sarebbe quello di replicare il modello italiano: una destra non più estrema ma maggioritaria, il Rassemblement National di Marine Le Pen e Bardella, che avrebbero il ruolo di Giorgia Meloni; una destra dura e identitaria, interpretata da Eric Zemmour, che farebbe le veci di Salvini, e una destra moderata, liberale e tiepidamente europeista, appunto i Repubblicani, ormai scesi sotto il 10%, come Forza Italia prima del sussulto delle Europee.

Leggi anche: Francia: Macron propone 'patto' con chi dice no a estremi

Ci sarebbe questo preciso piano dietro l'incontro avvenuto nei giorni scorsi tra Eric Ciotti, il presidente dei Repubblicani espulso dal partito per aver dichiarato di volersi alleare con Le Pen e appunto Bollorè. Ma la situazione è veramente ingarbugliata al momento ed è una sorta di tutti contro tutti sia a destra che a sinistra, il Paese è sempre più spaccato e il partito di Macron è reduce da una sconfitta sonora alle Europee, il suo schieramento politico En Marche! è stato addirittura doppiato da quello del Rassemblement National e tra 15 giorni alle elezioni per eleggere il nuovo Parlamento potrebbe davvero succedere di tutto.






in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.