A- A+
Esteri
Ghana, Akufo-Addo rieletto presidente: l’opposizione contesta il risultato
Nana Akufo-Addo

È stato confermato per un secondo mandato il presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo, rieletto con il 51,6% dei voti, battendo il principale sfidante, ed ex capo dello Stato, John Dramani Mahama, che si è fermato al 47,6%. Ad annunciarla è stata la presidente della Commissione elettorale ghanese, Jean Adukwei Mensa, con una diretta social. Alle urne sono stati chiamati 17 milioni di ghanesi, che si sono espressi anche sulla scelta dei membri del parlamento.

Akufo-Addo si era già definito "certo" della vittoria, ma il Mahama lo ha invitato a "non rubare le elezioni". E infatti dall’opposizione si sono sollevate subito critiche e polemiche, oltre ad accuse di intimidazione da parte dei militari contro i sostenitori di Mahama. Cinque persone hanno anche perso la vita negli scontri.

Sui risultati si è espresso un portavoce del partito di Mahama, Haruna Iddrisu, dichiarando che l'opposizione ha ottenuto la maggioranza in parlamento con 140 seggi su 275 e "le prove schiaccianti disponibili ci impediscono di accettare questa conclusione spuria e affrettata", consolidando così una tendenza diffusa nelle ultime elezioni africane, che vede l’opposizione contestare i risultati ufficiali, come già accaduto di recente in Tanzania, Burkina Faso e Costa d'Avorio.

Commenti
    Tags:
    ghanaakufo-addopresidente ghanaelezioni ghana





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.