A- A+
Esteri
Giappone, la popolarità del Governo Abe crolla a 27% dopo lo scandalo

Giappone, la popolarità del Governo Abe crolla a 27% dopo le dimissioni del procuratore Hiromu Kurokawa coinvolto nello scandalo della partecipazione a delle sessioni di gioco d'azzardo illegale durante il lockdown

Crollo dei consensi per il governo del primo ministro giapponese Shinzo Abe che, secondo quanto diffuso dai media nazionali, sarebbe al minimo negli ultimi tre anni. Fattore incisivo il recente scandalo abbattutosi sul procuratore Hiromu Kurokawa, capo dell'Alta Procura di Tokyo, che si è dimesso a causa del suo coinvolgimento nel gioco d'azzardo clandestino durante lo stato di emergenza. Le sue dimissioni sono una nuova battuta d'arresto per il Governo di Shinzo Abe.

Visto come vicino ad Abe, il procuratore Kurokawa è stato anche al centro delle proteste pubbliche per la spinta del governo a aumentare l'età pensionabile per i pubblici ministeri. I critici della proposta hanno affermato che potrebbe minare l'indipendenza giudiziaria e, infine, la separazione dei poteri, un pilastro della democrazia moderna.

Come riferiscono i media nazionali la percentuale della popolazione favorevole ad Abe e' scesa al 27% dal 40% rilevata nel sondaggio precedente del 6 maggio, come rilevato dal Social Survey Research Center, accusato di non aver preso misure severe contro Kurokawa al quale e' stato consentito dimettersi senza provvedimenti disciplinari e giudiziari.

Anche il partito di governo LDP ha registrato un calo del sostegno scendendo al 25% dal 30% dei precedenti
rilevamenti, mentre solo pochi di questi voti mancanti sono andati alle forze di opposizione.

Commenti
    Tags:
    giapponenews giapponeultime esteriscandalo gioco d'azzardo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.