A- A+
Esteri
Giappone, è Yoshihide Suga il successore del premier dimissionario Shinzo Abe
Yoshihide Suga

In Giappone il partito Liberal-Democratico di governo ha eletto suo nuovo leader: l'attuale segretario generale del governo Yoshihide Suga, 71 anni, che sarà il successore il prossimo primo ministro al posto di Shinzo Abe, che ha rinunciato all'incarico per motivi di salute. Yoshihide Suga ha conquistato 377 voti su 534, contro gli 89 ottenuti da Fumio Kishida e i 68 di Shigeru Ishiba, i suoi due concorrenti. La votazione era limitata ai parlamentari e ai rappresentanti del partito nelle 47 regioni del Paese. Principale consigliere e alleato di ferro del primo ministro uscente, Yoshihide Suga si appresta a diventare il prossimo primo ministro del Giappone, dopo un voto della Dieta (Parlamento) atteso per mercoledì. Suga è stato capo di gabinetto di Abe, ruolo che ricopre le funzioni di capo dello staff e di portavoce.

La scelta di Suga  era attesa e la sua elezione a leader del partito al governo è avvenuta con la stragrande maggioranza dei voti. Il prossimo voto è previsto per mercoledì in Parlamento, quando quasi certamente verrà nominato premier. La vicinanza con Abe fa presumere che Suga proseguirà fino a fine mandato sulla linea politica adottata dal suo precedessore, che ha annunciato le dimissioni per motivi di salute. Le prossime elezioni presidenziali sono previste per settembre 2021. "Shinzo Abe e gli altri capi del partito hanno scelto Suga proprio perché era il miglior candidato per la 'continuità'. Qualcuno pensa potrebbe continuare a governare Abe senza Abe", ha detto alla Bbc Koichi Nakano, professore di scienze politiche all'Università Sophia di Tokyo. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    giapponeyoshihide sugashinzo abegiappone nuovo premiergiappone successore abe
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip

    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.