A- A+
Esteri
Golfo, storica distensione tra paesi arabi. Via l'embargo al Qatar
(fonte IPA)
Advertisement

Dopo piu' di tre anni, arriva la svolta nella disputa tra l'Arabia Saudita e altri due Paesi arabi con il Qatar. Oggi sara' firmato un accordo in Arabia Saudita che mettera' fine all'embargo contro Doha. Lo ha annunciato un alto funzionario dell'amministrazione Trump, citato dalla Reuters, per quello che e' l'ultimo di una serie di accordi in Medio Oriente mediato da Washington (gli altri coinvolgono Israele e gli Stati arabi) volti a costruire un fronte unito contro l'Iran.

L'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein avevano accusato il Qatar di essere troppo vicino a Teheran e di appoggiare gruppi islamici radicali. L'accordo prevede la revoca del blocco ai trasporti e la fine delle azioni legali di Doha contro i Paesi vicini. Doha ha fatto sapere che domani al vertice in Arabia Saudita sara' presente l'emiro del Qatar, sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani. In precedenza il Kuwait aveva annunciato che l'Arabia Saudita riaprira' lo spazio aereo e le frontiere terrestri e marittime con il Qatar "a partire da questa sera". 

Commenti
    Tags:
    golfodistensionearabiqatar
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mia Ceran ci guida alla scoperta del fenomeno Podcast

    Il suo "The Essential" in esclusiva su Spotify

    Mia Ceran ci guida alla scoperta del fenomeno Podcast

    i più visti
    in vetrina
    Naomi Campbell mamma a sorpresa a 51 anni: "Non c'è amore più grande"

    Naomi Campbell mamma a sorpresa a 51 anni: "Non c'è amore più grande"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.