A- A+
Esteri

Era venerdì 3 luglio quando il fotografo della Afp, Sakis Mitrolidis, catturò l'immagine che divenne il simbolo della crisi greca: un pensionato che piange disperato seduto per terra fuori da una banca di Salonicco. Quella foto ha fatto il giro del mondo ed è arrivata sino in Australia, sino a James Koufos, un imprenditore che vive e lavora a Sydney, in Australia, ma è nato a Salonicco, in Grecia, dove vive ancora sua madre.
E in questi giorni concitati e di sovraesposizione mediatica del Paese ha riconosciuto un amico del padre: il pensionato che si era accasciato per terra, disperato, fuori da una banca. Koufos ha visto la foto circolare sui siti Internet di tutto il mondo: "Mi ha colpito molto", ha raccontato al Daily Mail Australia, ammettendo di non aver inizialmente riconosciuto l’anziano. Si tratta, come ha verificato successivamente, di Giorgio Chatzifotiadis, un compagno di scuola del suo defunto padre.

"Vivo una vita relativamente confortevole qui a Sydney. Non sopporto di vedere qualcuno che ha lavorato duramente per tutta la sua vita non poter prelevare la pensione e sfamare sua moglie e la sua famiglia", ha dichiarato Koufos, che ha deciso di sfruttare i social network per rintracciare Chatzifotiadis. "Chiedo a tutti i miei amici di Facebook di aiutarmi a ritracciare quest’uomo - ha scritto su Facebook, manifestando la volontà di farsi carico della sua pensione per un anno - Ha bisogno 170 euro a settimana? Gliene pagheremo 250".

Koufos attingerà all’eredità del padre e può contare su 4-5mila euro di ulteriori donazioni ricevute in seguito alla pubblicazione dell’appello su Facebook

Tags:
greciaaustralia
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.