Guerra in Medio Oriente, l’Ue accusa: "Israele uccide chi aspetta cibo e aiuti". Tel Aviv: "È Hamas che usa i civili" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 14:49

Guerra in Medio Oriente, l’Ue accusa: "Israele uccide chi aspetta cibo e aiuti". Tel Aviv: "È Hamas che usa i civili"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su X: "Le immagini provenienti da Gaza sono insopportabili"

di Redazione Esteri

Medio Oriente Guerra, Von der Leyen: "Le immagini da Gaza sono insopportabili; bisogna finirla"

"I civili non possono essere bersagli. Mai. Le immagini provenienti da Gaza sono insopportabili. L'Ue ribadisce il suo appello a favore di un flusso libero, sicuro e rapido degli aiuti umanitari. E per il pieno rispetto del diritto internazionale e umanitario. I civili di Gaza hanno sofferto troppo, per troppo tempo. Bisogna finirla ora. Israele deve mantenere le promesse fatte". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 

Guerra Israele, Sa'ar a Kallas, "Menzogne di Hamas, sono loro a sparare sui civili"

Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar ha parlato con l'Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri Kaja Kallas dopo le critiche per l'uccisione di civili a Gaza in fila per gli aiuti e ha accusato Hamas di diffondere bugie. "Le ho detto che Hamas sta conducendo una campagna di menzogne, creando deliberatamente attriti tra la popolazione civile, i centri di distribuzione degli aiuti e l'Idf", ha scritto su X il capo della diplomazia israeliana, sostenendo che "è Hamas a sparare ai civili e a torturarli quando cercano di recuperare gli aiuti". "Mentre Israele ha detto sì all'accordo per la presa degli ostaggi e al cessate il fuoco, Hamas sta tergiversando e sabotando i negoziati, continuando a tenere crudelmente i nostri ostaggi. La comunità internazionale non deve cadere nella trappola di Hamas!", ha esortato Sa'ar.

Guerra in Medio Oriente, l'Ue contro Israele, "Indifendibile uccidere chi cerca aiuti"

"L’uccisione di civili in cerca di aiuti a Gaza è indifendibile. Ho parlato nuovamente con Gideon Sa'ar per ricordare il nostro accordo sul flusso degli aiuti e ho chiarito che le Forze di difesa israeliane devono smettere di uccidere persone nei punti di distribuzione. Tutte le opzioni restano sul tavolo se Israele non manterrà i suoi impegni". Lo scrive in un post su X Kaja Kallas, Alta rappresentanto dell'Ue per gli affari esteri, in seguito alla sua conversazione con il ministro degli esteri israeliano.

Il Cardinale Pizzaballa: "Tornato da Gaza con il cuore spezzato"

"Il Patriarca Teofilo III e io siamo tornati da Gaza con il cuore spezzato". E' cominciato così l'intervento del Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, nella conferenza stampa congiunta con il Patriarca ortodosso Teofilo III, al centro Notre Dame di Gerusalemme.

"Ma - ha aggiunto Pizzaballa - anche incoraggiati dalla testimonianza di tante persone che abbiamo incontrato. Siamo entrati in un luogo di devastazione, ma anche di meravigliosa umanità".

"Abbiamo camminato tra la polvere delle rovine, oltre edifici crollati e tende ovunque: nei cortili, nei vicoli, per le strade e sulla spiaggia, tende che sono diventate case per chi ha perso tutto. Ci siamo trovati in mezzo a famiglie che hanno perso il conto dei giorni dell'esilio perché non vedono alcun orizzonte per un ritorno. I bambini parlavano e giocavano senza battere ciglio: erano già abituati al rumore dei bombardamenti". 

Eppure, ha sottolineato, "in mezzo a tutto questo, ci siamo imbattuti in qualcosa di più profondo della distruzione: la dignità dello spirito umano che rifiuta di estinguersi. Abbiamo incontrato madri che preparavano il cibo per gli altri, infermiere che curavano le ferite con dolcezza e persone di tutte le fedi che ancora pregavano il Dio che vede e non dimentica mai". 

Raid Israele su Gaza, uccise almeno 31 persone a Gaza dall'alba

Almeno 31 palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane in tutta Gaza dall'alba di oggi, tra cui sette richiedenti aiuti. Lo hanno riferito fonti mediche ad al Jazeera.

Gaza, "tank Israele sparano contro tende sfollati a Gaza: morte 12 persone"

I bombardamenti dei carri armati di Israele hanno ucciso almeno 12 palestinesi e ne hanno feriti decine in un accampamento di tende di sfollati nella parte occidentale della città di Gaza, a nord dell'enclave. Lo hanno dichiarato le autorità sanitarie locali, riprese dai media israeliani. I medici hanno affermato che i carri armati di stanza a nord del campo di Shati hanno sparato due colpi contro le tende che ospitavano le famiglie sfollate. Non ci sono stati commenti immediati da parte dell'esercito israeliano.

Idf: "Intercettato missile lanciato contro Israele dallo Yemen"

Dal canto loro le difese aeree israeliane affermano di aver intercettato con successo un missile lanciato contro Israele dallo Yemen, ha reso noto l'esercito. Non si hanno notizie immediate di feriti o impatti causati dai detriti intercettati.

Houthi rivendicano attacco missilistico contro aeroporto israeliano

Gli Houthi dello Yemen hanno invece dichiarato di aver colpito l'aeroporto principale di Israele per la seconda volta dopo che Israele ha attaccato un porto controllato dai ribelli, mentre l'esercito israeliano ha riferito di aver intercettato il missile. Secondo il portavoce militare Yarya Saree, gli Houthi hanno colpito l'aeroporto internazionale Ben Gurion "utilizzando un missile balistico ipersonico denominato 'Palestina 2'".

Media: "Forze dell'Anp arrestano cellula terroristica in Cisgiordania"

La Forza di sicurezza preventiva dell'Autorità nazionale palestinese ha invece arrestato durante la notte una cellula terroristica nella città di Nablus, in Cisgiordania. Lo riferiscono i media palestinesi affiliati ad Hamas, secondo cui la cellula è stata trovata in possesso di decine di ordigni esplosivi destinati a essere utilizzati contro le forze israeliane.

Siria, Ong: "Drone Idf ha attaccato convoglio tribù beduine, vittime"

Un drone israeliano ha attaccato ieri sera un convoglio di tribù beduine nella zona rurale della città di Shahba, nella provincia settentrionale di As-Suwayda. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani, aggiungendo che ci sono state vittime.