A- A+
Esteri
Guerra, Di Maio convoca ambasciatore russo. Lavrov in Serbia: stop Ue al volo

Ucraina: Farnesina convoca ambasciatore russo Razov

Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina alla Farnesina, su istruzione del Ministro Luigi Di Maio, di concerto con Palazzo Chigi, l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov. Lo ha comunicato la Farnesina in una nota. L'Ambasciatore Sequi ha respinto con fermezza le accuse di amoralita' di alcuni rappresentanti delle istituzioni e dei media italiani, espresse in recenti dichiarazioni dal Ministero degli Esteri russo.

Il Segretario Generale della Farnesina ha inoltre rigettato le insinuazioni relative al presunto coinvolgimento di media del nostro Paese in una campagna anti-russa. L'Ambasciatore Sequi ha rinnovato la condanna per l'ingiustificata aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa. Egli ha ribadito l'auspicio del Governo italiano che si possa giungere presto a una soluzione negoziata del conflitto su basi eque e di rispetto della sovranita' ucraina e dei principi del diritto internazionale. Ha infine sottolineato l'importanza di definire rapidamente un'intesa per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini al fine di evitare gravi conseguenze per la sicurezza alimentare globale.

Guerra Russia Ucraina, annullato il viaggio di Lavrov in Serbia

La visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Serbia, che era prevista tra domani e martedi', e' stata annullata. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, come riporta la tv russa Rossiya-1sul suo sito. La decisione dopo che Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro hanno vietato il transito nel loro spazio aereo per il volo del ministro degli Esteri russo diretto a Belgrado. "La nostra diplomazia non ha ancora padroneggiato la capacita' di teletrasportarsi", ha affermato il ministero.

Cremlino, chiusura spazio aereo a visita Lavrov "atto ostile"

Il portavoce del Cremlino, Dmtri Peskov, ha definito "atto ostile" la decisione di Montenegro, Macedonia del Nord e Bulgaria di vietare il loro spazio aereo al volo del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che doveva recarsi in visita a Belgrado oggi. Lo riportano le agenzie russe. Peskov ha poi assicurato che la decisione dei tre Paesi non influisce comunque sul lavoro del ministero degli Esteri e che Mosca manterra' i suoi contatti con i Paesi amici.

Ucraina: Lavrov, chiusura spazio aereo "inconcepibile" 

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha condannato come "inconcepibile" la situazione creatisi in relazione alla sua visita in Serbia, resa impossibile dalla decisione di Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro di chiudere il proprio spazio aereo al volo che doveva portare la delegazione russa a Belgrado. Lo riferisce Ria Novosti.

Ucraina: Lavrov, piu' lungo raggio armi a Kiev piu' avanzeremo

Piu' lungo sara' il raggio delle armi fornite dall'Occidente a Kiev, piu' profonda sara' la penetrazione delle forze russe nel territorio ucraino. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Putin ha gia' spiegato cosa accadra' se verranno fornite nuove armi", ha detto Lavrov, "posso solo dire che piu' lunga sara' la gittata delle armi fornite, piu' lontano dal nostro territorio dovremo muovere la linea dalla quale i neonazisti potrebbero minacciare la Federazione Russa".

Ucraina, Usa a paesi africani: non accettate grano rubato

Gli Stati Uniti hanno informato 14 paesi, principalmente africani, sulle navi mercantili russe in partenza dai porti vicino all'Ucraina carichi di "grano ucraino rubato". Gli Usa denunciano il tentativo di Putin di trarne profitto vendendolo ai paesi africani colpiti dalla siccità. Lo ha scritto il New York Times, citando un cablogramma del Dipartimento di Stato in cui vengono identificate anche le navi russe: Matros Koshka, Matros Pozynich e Mikhail Nenashev. "Non c'è alcun dilemma agli africani non importa da dove prendono il cibo, e se qualcuno ha intenzione di fare la morale su questo, sbaglia. Il bisogno di cibo è così acuto, che non c'è niente di cui discutere. Se l'Occidente può fornire alternative, i paesi lo ascolteranno. Ma fare gli isterici al riguardo non farà altro che spingerli ulteriormente tra le braccia della Russia".

Mosca concorda con Kiev e Ankara corridoio grano' per Odessa

La Russia avrebbe concordato con l'Ucraina e la Turchia uno schema preliminare per l'uscita da Odessa delle navi ucraine con il grano: i militari turchi smineranno e scorteranno le navi in acque neutrali dove incontreranno le navi russe e le scorteranno sul Bosforo. Lo rivela il quotidiano russo Izvestia citando una fonte informata di alto rango.

Guerra Russia Ucraina, 103esimo giorno di conflitto. Gli aggiornamenti  

Non si arresta la guerra tra Russia e Ucraina: siamo arrivati al 103esimo giorno di conflitto. Mentre la tensione è sempre altissima, dopo oltre un mese i missili russi sono tornati a colpire la capitale ucraina, mentre il presidente Zelensky ha fatto visita alle truppe al fronte nell’est del Paese. Gli Stati Uniti lanciano l’allarme su alcune navi russe in navigazione verso l’Africa con il grano ucraino rubato. In tale quadro, per gli 007 britannici il Donbass continua a essere teatro di pesanti combattimenti nella città di Severedonetsk e i russi continuano a spingere verso Sloviansk nel tentativo di accerchiare le forze ucraine.

Guerra Russia Ucraina, attacco russo a Severodonetsk e città vicine 

Le forze russe continuano a prendere d'assalto la città di Severodonetsk e hanno lanciato missili contro le citta' vicine di Slovyansk, Lysychansk e Orikhove. A dirlo è lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo aggiornamento sulla guerra. Le truppe russe, precisano le forze di Kiev, hanno sparato contro le unità ucraine che difendevano Severodonetsk con mortai e artiglieria, danneggiando le infrastrutture nelle citta' di Metolkino, Borivske, Ustynivka e Toshkivka. Le forze russe stanno anche bombardando le infrastrutture civili degli insediamenti di Chernihiv e Sumy, aggiungono i vertici militari ucraini.

Guerra Ucraina, attacco ucraino con mortaio nella regione di Kursk

Il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, ha riferito su Telegram che le forze ucraine hanno colpito con mortai la città di Tyotkino, causando solo danni materiali. Nello specifico, ha spiegato Starovoit, sono stati danneggiati un ponte, un edificio residenziale e una raffineria di zucchero. La regione di Kursk, al confine con l'Ucraina, denuncia spesso attacchi dell'artiglieria di Kiev. 

Guerra Russia Ucraina, per gli 007 britannici i russi puntano su Sloviansk

Mentre domenica 5 giugno le truppe russe hanno colpito con un raid missilistico la ferrovia a Kiev, "nel tentativo di interrrompere la fornitura di materiale militare agli ucraini, il Donbass continua a essere teatro di pesanti combattimenti nella città di Severedonetsk e i russi continuano a spingere verso Sloviansk nel tentativo di accerchiare le forze ucraine".

Così l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Inoltre, secondo gli 007 di sua Maestà, le forze russe "hanno probabilmente portato armi per la difesa aerea sull'Isola dei Serpenti, compresi i sistemi SA-15 e Sa-22".

"E' probabile che queste armi siano state trasportate lì per assicurare la difesa aerea alle navi russe che operano intorno all'Isola dei Serpenti", si legge ancora nel bollettino. "L'attività della Russia sull'Isola dei Serpenti contribuisce al blocco della costa ucraina e ostacola la ripresa del commercio marittimo, compresa l'esportazione del grano ucraino", si legge infine.

Guerra Russia Ucraina, Zelensky visita le truppe al fronte

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato nell’est del Paese per visitare le truppe al fronte, impegnate nella difesa dall’invasione russa. Zelensky ha visitato Zaporizhzhia, dove ha incontrato gli sfollati di Mariupol e ha incontrato le truppe. Nel suo consueto video quotidiano, il presidente ucraino ha detto di aver visitato altre due città vicino al fronte nell’est del Paese, Lysychansk e Soleda “Sono orgoglioso di tutti quelli che ho incontrato, di tutti quelli a cui ho stretto la mano, di tutti quelli con cui sono entrato in contatto e che mi hanno espresso sostegno”, ha detto Zelensky.

Guerra Russia Ucraina, Lavrov annulla il viaggio in Serbia

Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov è stato costretto ad annullare una sua visita programmata in Serbia, Paese che in questi mesi ha mantenuto i suoi stretti legami con Mosca. Lo riportano le agenzie di stampa russe. La decisione è stata presa dopo che Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro hanno chiuso il proprio spazio aereo al volo russo che doveva portare a Belgrado Lavrov e la sua delegazione.

Guerra Russia Ucriana, navi russe verso l’Africa con il grano ucraino rubato

Delle navi russe piene di quello che viene definito “grano ucraino rubato” sarebbero in navigazione verso l’Africa. È l’allarme lanciato dagli Stati Uniti che rinforza le accuse del governo ucraino secondo cui Mosca avrebbe rubato circa 500 mila tonnellate del suo grano, per un valore di 100 milioni di dollari, trasferendolo nei porti in Crimea.

Washington ha identificato tre cargo russi sospettati di trasportare il grano e ha allertato 14 Paesi, in gran parte africani, che le navi potrebbero essere dirette verso di loro. Secondo il New York Times, molti di questi Paesi non saranno in grado di rifiutare il grano a buon mercato, nonostante sia il frutto di possibili crimini di guerra, a causa dell’impennata del prezzo del grano e della grave situazione alimentare in cui si trovano.

Leggi anche: 

Professione manager, Labriola (Tim): “Curricula? Li sceglie l’intelligenza artificiale ma poi..."

Guerra in Ucraina, è colpa anche di Stati Uniti e Nato

La parabola di Conte e Salvini e la curva del populismo

Covid, medico bolognese salva centinaia di persone ma rischia la radiazione

Salone del Mobile, la presidente Porro ad Affari: "L'assenza dei russi peserà"

Wireless, in Europa dal 2023 la connessione a 7G

Un nuovo film per Angelina Jolie, la diva del cinema recita a Matera

Giallozafferano lancia 15 opere digitali dedicate alle ricette italiane"

BPER Banca è Premium Partner di Biografilm Festival 2022

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    granoguerra russia ucrainaguerra ucrainaputin





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.