A- A+
Esteri
Trump commissariato in politica estera. Senato Usa limita i poteri di guerra

Il Senato americano ha approvato una risoluzione volta a limitare l'azione militare del presidente, Donald Trump, contro l'Iran. Il testo, che deve essere inviato alla Camera dei Rappresentanti dove è probabile che venga confermato, obbliga il presidente a chiedere "un dibattito e un voto al Congresso", l'unico autorizzato a dichiarare guerra secondo la Costituzione, prima che "un attaco offensivo" contro la Repubblica islamica. Si tratta di un nuovo ostacolo per il capo della Casa Bianca che probabilmente lo porterà a adottare il suo veto per superarlo.

Sono otto i senatori repubblicani che avrebbero votato la risoluzione tesa a limitare i poteri di Donald Trump di condurre un'azione militare contro l'Iran senza l'autorizzazione del Congresso. La Camera ha già approvato una risoluzione simile. "Io credo che sia importante che il Congresso affermi costantemente il nostro sostegno alle truppe e non c'è modo migliore di farlo che votare per autorizzare l'uso della forza quando necessario", ha detto uno dei senatori repubblicani, Todd Young, pronti a votare la risoluzione, che comunque stanno cercando di evitare che la loro scelta venga interpretata come una mossa anti-Trump.

IRAN: TRUMP AL SENATO, 'NON MI LEGATE LE MANI, SAREBBE UN SUCCESSO PER TEHERAN'

Ieri Trump ha esortato i senatori repubblicani a non votare per la risoluzione, avvisando che la sua approvazione manderebbe un segnale di "debolezza" all'Iran. "Se le mie mani fossero legate, l'Iran segnerebbe un successo, questo manderebbe un segnale molto negativo", ha scritto su Twitter il presidente affermando che "stiamo facendo molto bene con l'Iran e non è il momento di mostrare debolezza". Già lo scorso marzo sette senatori, praticamente gli stessi di oggi, hanno votato la risoluzione con cui si chiedeva a Trump di fermare il sostegno militare alla coalizione guidata dall'Arabia Saudita nella guerra civile nello Yemen.

Loading...
Commenti
    Tags:
    irantrumpsenato usa
    Loading...
    in evidenza
    Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

    Grande Fratello Vip 4 news

    Serena Enardu out. Liti durissime
    Tre nuove sensuali concorrenti

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione

    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.