Esteri

Gaza, altri due giorni di tregua: in cambio altri 20 ostaggi israeliani

di Redazione

La Casa Bianca auspica ad "estendere la tregua oltre lunedì"

Gaza, altri due giorni di tregua 

Una fonte israeliana ha confermato l'accordo per l'estensione della tregua di due giorni. Un'intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorno. Lo riporta Haaretz. 

Guerra Israele-Hamas, verso il rilascio di altri 11 ostaggi 

Quarto giorno di tregua nella guerra in Medioriente. Nella giornata di domenica Hamas ha rilasciato 17 ostaggi: 13 israeliani e 4 stranieri fra cui un russo dopo mediazione "diretta" di Mosca, e Israele risponde liberando dalle sue carceri 39 prigionieri palestinesi, tutti minorenni. Telefonata tra Netanyahu e Biden. "I due leader hanno discusso della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell'aumento dell'ulteriore necessaria assistenza umanitaria" nella Striscia. Il premier israeliano ha detto al presidente Usa che "c'è un piano di intesa che prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni ulteriore giorno di tregua". Mentre l'inquilino della Casa Bianca ha ricordato che la "soluzione dei due Stati ora è più importante che mai" e che il suo "obiettivo è estendere la tregua oltre lunedì". Fonti hanno rivelato che "Hamas è disposto a prolungare la tregua fino a 4 giorni". 

 

Il segretario della Nato chiede una proroga della tregua a Gaza

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha chiesto lunedì il prolungamento della tregua nella Striscia di Gaza tra Hamas e Israele. Ha affermato: "Sono lieto che l'accordo tra Hamas e Israele abbia portato al rilascio degli ostaggi e alla consegna di ulteriori aiuti umanitari. Chiedo un'estensione della pausa, ciò consentirà il tanto necessario soccorso alla popolazione di Gaza e il rilascio di altri ostaggi".

Qatar, Hamas deve ritrovare decine di ostaggi

Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, ha dichiarato al Financial Times che Hamas per estendere il cessate il fuoco temporaneo deve localizzare decine di ostaggi, tra cui donne e bambini, detenuti da civili e fazioni nella Striscia di Gaza.

 

Ue: "Prolungare il cessate il fuoco fra Israele e Hamas"

La tregua fra Israele e Hamas è "un primo passo importante" e "deve essere prolungata" per "renderla sostenibile e duratura mentre si lavora per una soluzione politica". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, aprendo la riunione dell'Unione per il Mediterraneo a Barcellona.

Dagi ospedali di Gaza: "Niente benzina nelle strutture a nord"

"Gli ospedali nel nord di Gaza non hanno ricevuto carburante durante la tregua".  È la denuncia del direttore generale degli ospedali di Gaza, Mohammed Zaqout, riportata da Al Jazeera. Per Zaqout, gli ospedali da campo attualmente a Gaza hanno bisogno dai cinque ai sette giorni per iniziare a funzionare e al momento solo gli ospedali Ahli Arab, Kamal Adwan e al-Awdah sono gli ultimi a funzionare nella parte settentrionale e centrale di Gaza.

Israele, lista ostaggi problematica, negoziati per modifica

Secondo funzionari israeliani, sono in corso intensi negoziati per modificare la lista di 11 ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi da Hamas. I funzionari, riferisce Ynet, ritengono "problematico" l'elenco comunicato nella notte a Israele.

Israele dovrebbe liberare altri 11 ostaggi 

Israele ha ricevuto la lista di 11 ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi da Hamas, nell'ultimo giorno della tregua del conflitto. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti governative egiziane.

Medioriente, Hamas punta a estendere la tregua di quattro giorni

Hamas ha dichiarato di voler estendere la tregua di quattro giorni con Israele, che dovrebbe scadere oggi e che ha visto finora il rilascio di tre gruppi di ostaggi israeliani da Gaza e tre gruppi di prigionieri e detenuti palestinesi dalle carceri israeliane. In una dichiarazione diffusa ieri sera, Hamas ha affermato di voler "estendere la tregua dopo la conclusione del periodo di quattro giorni, attraverso seri sforzi per aumentare il numero di coloro che vengono rilasciati dalla prigionia come stabilito nell'accordo di cessate il fuoco umanitario".

Leggi anche: Guerra Israele, combattimenti attorno all'ospedale di Gaza City

Biden-Netanyahu, continua il lavoro per il rilascio di nuovi ostaggi 

Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno discusso "della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell'aumento dell'ulteriore necessaria assistenza umanitaria" nella Striscia. Lo rende noto in una nota la Casa Bianca riferendo della telefonata del presidente al premier israeliano. "I due leader hanno convenuto che il lavoro non è ancora finito e che continueranno a lavorare per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi", prosegue la nota, dove Biden plaude al rilascio degli ostaggi di Hamas negli ultimi tre giorni, compresa la bimba americana.

Netanyahu: 10 ostaggi al giorno, possibile estendere tregua

"Ho detto al presidente Biden: c'è un piano di intesa, prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni giorno ulteriore di tregua. Tutto ciò è certo positivo". Lo ha riferito il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione rilasciata al ministero della Difesa, prima dell'inizio di una riunione del gabinetto politico di sicurezza. "Ma ho anche detto - ha precisato - che alla fine di quel piano riprenderemo con tutta la forza per conseguire gli obiettivi della guerra". 

Leggi anche: A Gaza rilasciati 13 ostaggi israeliani. Liberati 39 detenuti palestinesi