A- A+
Esteri
L'ex ministra: "Migliaia di morti". Coronavirus, francesi 'vittime' di Macron
Foto LaPresse

Il presidente Emmanuel Macron travolto dai suoi giochetti politici. E con lui anche il popolo francese, che sta assistendo a un boom del contagio da Covid-19 con un forte incremento di vittime. Tanto che il numero uno dell'Eliseo in pochi giorni è passato dall'irresponsabile invito ad andare a teatro all'apocalittico messaggio alla nazione "Siamo in guerra" (chiudendo tutto sull'esempio dell'Italia). Ma che cosa ha combinato il giovane presidente francese? Lo scorso 16 febbraio - dopo che Benjamin Griveaux, allora candidato di En Marche! alla carica di sindaco a Parigi, si ritirò dalla campagna elettorale per alcuni suoi video intimi diffusi su Internet - Macron decide di puntare per la corsa a primo cittadino della Capitale su Agnès Buzyn, 58 anni, ex ministra della Sanità e soprattutto stimata ematologa che avrebbe dovuto condurre la battaglia contro il Covid-19.

Tralasciando il disastro politico della scelta del presidente - la candidata di En Marche! è infatti arrivata solo terza e addirittura il primo turno delle Amministrative potrebbe essere invalidato a causa dell'emergenza saniatria se non si potesse svolgere il ballottaggio nei tempi previsti dalla legge - il problema riguarda il ritardo biblico con il quale il governo francese ha compreso il pericolo della diffusione del coronavirus. L'ex ministra Buzyn si è sfogata con il quotidiano Le Monde usando parole durissime: "Avremmo dovuto annullare tutto, le elezioni di domenica sono state una buffonata. Quando ho lasciato il ministero (per la candidatura a sindaca di Parigi) piangevo perché sapevo che l’onda dello tsunami era davanti a noi". Ed ecco la frase chiave che inchioda Macron: "L’11 gennaio ho inviato un messaggio al presidente Macron per informarlo del coronavirus. Ora l’ospedale ha bisogno di me. Ci saranno migliaia di morti".

Il presidente era stato informato dall'ematologa e ministra della Sanità più di due mesi fa, subito dopo le feste di Natale, e non solo ha completamente sottovalutato l'allarme (perfino quando era esploso in Italia) ma ha addirittura fatto uscire l'esperta in materia dal suo governo, per rimediare a un imbarazzante scandalo a luci rosse, per spedirla al massacro elettorale. Se Buzyn fosse rimasta al governo, le autorità francesi avrebbero forse affrontato l’epidemia con più decisione. E visto che Macron è stato informato da Buzyn già l’11 gennaio, quanto tempo prezioso ha perso il governo? Marine Le Pen parla di "scandalo di Stato", Jean-Luc Mélenchon (leader della sinistra radicale) evoca "una responsabilità penale di Buzyn e delle persone da lei avvisate", ovvero Macron e l'intero governo, che infatti negli ultimi giorni ha cambiato completamente strategia e comunicazione: finite le rassicurazioni e le misure "proporzionate e graduali", si passa allo "scenario italiano". Il prezzo dei pasticci di Macron lo pagheranno i cittadini francesi.

Commenti
    Tags:
    macron franciamacron coronavirus





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.