A- A+
Esteri
Cina, i media mollano Putin: "Fermiamo l'escalation militare in Ucraina"
A sinistra il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping; a destra il presidente della Federazione russa Vladimir Putin

Guerra Russia-Ucraina, i media cinesi: "Fermiamoci, finché è possibile"

 


Il tabloid cinese Global Times chiede di "mettere un freno" all'escalation della guerra in Ucraina "in un momento in cui le proporzioni della guerra sono ancora gestibili". Lo scrive in un articolo di commento il più noto giornalista cinese, Hu Xijin, famoso per le opinioni al vetriolo sulle questioni di politica internazionale a difesa della linea di Pechino, e che fino alla fine dello scorso anno era direttore dell'agguerrito giornale, pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese.

Nell'analisi del commentatore, il clima di ostilità tra la Russia e la Nato si è intensificato e "la determinazione degli Stati Uniti e dell'Occidente nello sconfiggere la Russia è molto salda". Per Putin, prosegue, "non c'è altra via d'uscita che la vittoria", e quindi "questo conflitto si è trasformato in una questione di vita o di morte".

Il conflitto tra Russia e Ucraina, prosegue Hu Xijin, "non deve inasprirsi in una guerra nucleare", cosa che potrebbe portare a una serie di "conseguenze inimmaginabili". Per l'ex direttore del Global Times "c'è bisogno di un cessate il fuoco e di negoziati piuttosto che di una sempre crescente resa dei conti tra la Russia e la Nato. Per favore", conclude, "non vi dimenticate che non ci sarà un vincitore o uno sconfitto in un conflitto militare tra potenze nucleari. Chiunque cerchi di sopraffare completamente l'altra parte deve essere pazzo". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cinaguerra russia ucrainavladimir putin





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.