A- A+
Esteri
Mossa a sorpresa della BoJ: tassi invariati (e negativi)

La BoJ mantiene i tassi negativi

La banca centrale giapponese mantiene ancora allentate le redine della politica monetaria. Dopo una riunione di due giorni, la Boj ha, infatti, deciso oggi di lasciare i tassi di interesse a breve termine a meno 0,1 per cento e quelli a lungo termine intorno allo zero. La decisione era attesa negli ambienti di mercato. I banchieri centrali giapponesi continuano così a seguire un percorso in contrasto con quello dei loro colleghi in Europa e negli Stati Uniti. Sebbene i prezzi stiano aumentando anche in Giappone, l'inflazione è principalmente trainata dai prezzi elevati dell'energia ed è anche significativamente inferiore rispetto a quella occidentale. La BoJ prevede un aumento dei prezzi del 2,3% per l'anno fiscale in corso fino a marzo 2023. Finora, i banchieri centrali avevano ipotizzato l'1,9 per cento.

Secondo alcuni economisti, i consumatori giapponesi tendono a limitare i propri consumi quando i prezzi salgono. Ciò potrebbe limitare le pressioni inflazionistiche, motivo per cui la BoJ non ha fretta di adeguare la sua politica monetaria. Il governatore della BoJ Haruhiko Kuroda ha recentemente indicato che, nonostante la debolezza dello yen, è improbabile che le redini vengano inasprite per il momento.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    boj





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.