A- A+
Esteri
Primarie democratiche Nevada: trionfo Sanders, Biden secondo. Esulta Trump

Con quasi il 50% dei voti, Bernie Sanders stacca i rivali e trionfa ai caucus democratici del Nevada, terzo round delle primarie per la nomination presidenziale che decreterà lo sfidante di Donald Trump alle elezioni Usa 2020 del prossimo 3 novembre. L'anziano radical diventa ora il favorito numero uno per la conquista della candidatura Dem, essendo passato in testa per numero di delegati dopo la precedente vittoria in New Hampshire e il secondo posto in Iowa. 

"Abbiamo vinto i caucus del Nevada e abbiamo vinto alla grande", ha affermato la sua campagna mentre il senatore del Vermont festeggia il risultato parlando ai sostenitori dal Texas, a San Antonio. Secondo le proiezioni della Cnn si tratterebbe di un vero e proprio trionfo, con circa il 44 per cento delle preferenze. Oltre 20 punti di distacco sul secondo arrivato. A incidere anche l'alta percentuale di elettori latini, una delle minoranze che Sanders riesce a intercettare meglio degli altri candidati.

A festeggiare c'è anche Joe Biden, che prova a risorgere dopo i fallimentari risultati delle prime due uscire. L'ex vicepresidente con Barack Obama è infatti arrivato al secondo posto, pur con un netto distacco rispetto a Sanders. "Siamo vivi, stiamo tornando e vinceremo", ha detto Biden parlando ai sostenitori a Las Vegas. "Ora andiamo vincere in Carolina del Sud e al Super Tuesday", ha aggiunto. Le primarie nella Carolina del Sud, considerata una roccaforte per Biden, sono in calendario il prossimo 29 febbraio.

Pete Buttigieg, che aveva vinto all'esordio in Iowa, si ferma al terzo posto, con Elizabeth Warren che continua ad arrancare al quarto posto. Più dietro Amy Klobuchar, che era arrivata a sorpresa al terzo posto nel New Hampshire.

I risultati del Nevada sono stati accolti con favore anche dallo stesso Trump. "Sembra che il pazzo Bernie abbia fatto bene in Nevada. Biden e gli altri sono deboli e non c'è possibilità che mini-Mike Bloomberg possa rilanciare la sua campagna dopo la peggiore perfomance della storia in un dibattito presidenziale. Congratulazioni Bernie, e non ti far strappare" la vittoria, ha twittato il presidente, che sa che sfidando Sanders avrebbe davanti una campagna elettorale facilmente leggibile.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    primarie democraticheusa 2020primarie nevada risultatibernie sanderspete buttigiegmichael bloombergdonald trump
    Loading...
    in evidenza
    Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Fico mostra un lato B 'poetico'
    Ma la mano del fidanzato...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.